Audi RS 6 Avant
Audi RS 6 Avant

In arrivo la Nuova Audi RS6 Avant.
Icona RS adatta a tutti i tipi di utilizzo.

> Avant ad alte prestazioni per tutti i tipi di utilizzi: sportività e vantaggi pratici
> 4.0 TFSI bi-turbo V8 con tecnologia myld-hybrid: alta potenza e alta efficienza
> 441 kW (600 CV), 800 Nm, da 0 a 100 km / h in soli 3,6 secondi

25 anni di RS, 25 anni di station wagon ad alte prestazioni di Audi: con la nuova Audi RS 6, Audi Sport sta inaugurando un nuovo capitolo nella storia della potente Avant. Ancora più potenza unita ad una maggiore efficienza grazie al sistema myld-hybrid trasformano la RS 6 Avant in una compagna perfetta per qualsiasi tipo di utilizzo. La nuova Audi RS 6 Avant sarà in vendita presso i concessionari in Germania e in altri paesi europei entro la fine del 2019. Il prezzo base sarà di 117.500 EUR (prezzo indicativo).

“Nel corso della nostra storia RS di 25 anni, l’Audi RS 6 Avant è una delle nostre icone assolute con una vasta base di fan a livello globale”, afferma Oliver Hoffmann, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. “Offriremo anche la RS 6 Avant in Nord America per la prima volta. Pertanto, entreremo in un nuovo mercato con un enorme potenziale e genereremo un’ulteriore crescita “.

Largo e Potente: il Design

Lo stile della carrozzeria, unico nel suo genere, appare seducente fin dal primo momento in cui fissi la nuova Audi RS 6 Avant, anche da ferma. Il modello RS presenta un design fortemente differenziato rispetto al modello base A6 Avant. Ad eccezione delle porte anteriori, del tetto e del portellone, l’esterno è costituito esclusivamente da parti specifiche RS. Il corpo, che è stato allargato di circa 40 millimetri su ciascun lato con i suoi ampi passaruota, sottolinea il carattere distintivo della potente Avant. Le ruote da 22 pollici ne accentuano ulteriormente le proporzioni.

Il frontale è completamente differente, offrendo un aspetto distintivo all’interno della linea del modello A6. Oltre al nuovo cofano muscoloso, la RS 6 Avant adotta anche i fari anteriori della linea del modello Audi A7. Questi non solo hanno un’espressione più piatta e più sportiva, ma offrono anche l’opzione del faro Laser LED RS Matrix con finiture oscurate e USP aggiuntivo. Le luci posteriori a LED, presentano un segnale di svolta dinamico insieme ad una animazione specifica RS quando il veicolo viene bloccato e sbloccato.

La struttura a nido d’ape tridimensionale all’interno della griglia Singleframe è rifinita in nero lucido. La sua geometria è molto più piatta e più ampia e questo rafforza l’aspetto atletico della RS 6 Avant. Il Singleframe con il logo quattro nel paraurti sono stati eliminati. Sotto i fari a LED standard, le prese d’aria laterali si aprono sul nuovo paraurti RS e si estendono quasi fino al bordo inferiore dei fari. I progettisti hanno preso spunto dal front-end della supercar Audi R8.

La caratteristica sagoma Avant domina anche nella vista laterale: parte anteriore allungata e linea del tetto lunga e diritta. I sotto-porta RS con inserti neri enfatizzano visivamente sui fianchi la forte spinta in avanti. La parte posteriore dinamica è composta dallo spoiler sul bordo del tetto e da un paraurti specifico RS con diffusore posteriore ed elementi di design in nero lucido. In tipico stile RS, il sistema di scarico RS è presente su entrambi i lati con i terminali di scarico ovali cromati. Il sistema di scarico sportivo RS con terminali di scarico neri è disponibile come opzione.

0CV
Potenza Massima
0Nm
Coppia Massima
0secondi
Accelerazione 0-100 km/h
0km/h
Veleocità Massima (con Dynamic plus)

Potenza Suprema: il motore

Il 4.0 TFSI della nuova Audi RS 6 Avant eroga 441 kW (600 CV) e 800 Nm di coppia, mantenuta a questo livello tra 2.050 e 4.500 giri / min. In soli 3,6 secondi la station wagon ad alte prestazioni scatta da zero a 100 km / h. E in soli 12 secondi la RS 6 Avant raggiunge i 200 km / h. La velocità massima è regolata elettronicamente a 250 km / h. Con il pacchetto dynamic opzionale, la station wagon arriva fino a 280 km / h o anche fino a 305 km / h  con il pacchetto dynamic plus.

Grazie all’impianto elettrico principale a 48 volt, il V8 biturbo combina le massime prestazioni con un’alta efficienza. Un avviatore per alternatore a cinghia si trova nel cuore del sistema mild-hybrid (MHEV). Un massimo di 12 kW di potenza possono essere recuperati durante la decelerazione e immagazzinati in una batteria agli ioni di litio separata. Se il conducente toglie il piede dall’acceleratore a una velocità compresa tra 55 e 160 km / h, la gestione della guida seleziona una delle due opzioni: a seconda della situazione di guida e delle impostazioni del sistema di  guida Audi, la nuova RS 6 Avant recupera energia o veleggia fino a 40 secondi a motore spento. Premendo l’acceleratore, il motorino di avviamento dell’alternatore della cinghia riavvia il motore. La tecnologia MHEV consente l’avvio / arresto del funzionamento a velocità fino a 22 km / h. Nella guida di tutti i giorni sono possibili risparmi di carburante fino a 0,8 litri per 100 chilometri.

Il sistema “cylinder on demand” (COD) è un altro componente di efficienza integrato. A bassi carichi di accelerazione, disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 negli ingranaggi alti disattivando l’iniezione e l’accensione e chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico. Nel funzionamento a quattro cilindri, i punti operativi nei cilindri attivi vengono spostati verso carichi più elevati nelle aree della mappa caratteristica con maggiore efficienza, mentre i cilindri disattivati ​​funzionano in gran parte senza perdite, come le molle a gas. Quando il guidatore preme il pedale dell’acceleratore, vengono riattivati ​​all’istante.

Per tutta la sua erogazione, il 4.0 TFSI emette un suono V8 sportivo e voluminoso. Il guidatore può influenzare il suono del motore usando il sistema Audi drive select. Il sistema di scarico sportivo RS opzionale, con terminali di scarico neri, assicura la massima esperienza sonora sportiva. Nelle modalità RS1 e RS2 personalizzabili, i clienti possono decidere se il suono deve essere sportivo o bilanciato.

Il tiptronic a otto velocità di serie, ha tempi di cambiata ottimizzati e trasmette la potenza della 4.0 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. Le forze motrici sono distribuite sull’asse anteriore e posteriore in un rapporto di 40:60 tramite il differenziale centrale completamente meccanico. Se una ruota slitta, più coppia motrice si sposta automaticamente sull’asse con la migliore trazione. Fino al 70 percento può essere spostata verso le ruote anteriori e fino all’85 percento verso le ruote posteriori.

Il controllo di coppia selettivo delle ruote ottimizza la maneggevolezza agile e sicura della nuova RS 6 Avant: frena leggermente le ruote con un carico ridotto all’interno di una curva prima che possano iniziare a girare. Il differenziale sportivo quattro nel pacchetto dynamic opzionale e nel pacchetto dynamic plus sposta la coppia motrice in curva alla velocità richiesta tra le ruote posteriori, migliorando così trazione, stabilità e dinamica.

Sportivi e innovativi: gli interni

Il design degli interni pionieristico accentua con l’orientamento al guidatore e gli intarsi in alluminio e nero lucido, il carattere sportivo della nuova RS 6 Avant. Con il suo allineamento orizzontale e la sua struttura tridimensionale a più livelli, il cruscotto appare leggero ed elegante. L’interfaccia utente del sistema operativo completamente digitale si armonizza con il chiaro design del pannello nero. Il display MMI touch superiore è incorporato quasi invisibilmente nell’architettura del pannello nero. Il display “RS Monitor” offre al guidatore la possibilità di avere il display superiore che offre una panoramica dello stato della temperatura dei componenti della trasmissione, i valori massimi di accelerazione con forza-g insieme alle informazioni sulla pressione e sulla temperatura dei pneumatici. Il Virtual Cockpit Audi RS fornisce informazioni su pressione dei pneumatici, coppia, potenza, temperatura dell’olio motore, pressione di sovralimentazione, tempi sul giro, misure di accelerazione e forze g. Il display  richiede al conducente di cambiare marcia quando viene raggiunta la rotazione massima del motore. Il faro laser a LED RS Matrix, opzionale, offre diversi layout grafici specifici per RS.

Note sulla disponibilità

Il listino della nuova Audi RS 6 Avant non è ancora disponibile, per tanto non è ancora possibile effettuare preventivi e ordini. Verranno comunicati appena disponibili secondo le informazioni provenienti da Audi Italia. Per maggiori informazioni venite a trovarci in Showroom Audi a Parma.