Audi RS5 Sportback

Prestazioni di guida superiori e design emozionale: a breve sarà possibile ordinare Audi RS5 Sportback, la cinque porte coupé ad altissime prestazioni da 450 CV.

La novità assoluta in casa Audi Sport si chiama Audi RS5 Sportback, che per la prima volta si affaccia sul mercato europeo. La RS5 è una delle più sportive tra le vetture di Ingolstadt e, adesso, si dota anche della versione Sportback per andare incontro alle esigenze di chi vuole sia una vettura dalle alte prestazione sia un’auto pratica e più spaziosa. Audi RS5 Sportback era stata presentata l’anno scorso al New York International Auto Show e ora è disponibile agli ordini in Germania e, a breve, anche nel resto d’Europa. La vettura coniuga il design emozionale, l’elevata adattabilità all’utilizzo quotidiano e le prestazioni d’eccellenza made in Audi Sport. Spazio e praticità si fondono al meglio con i cavalli che Audi RS5 porta sotto il cofano, offrendo una vettura prestazione ma allo stesso tempo adatta alle esigenze di un pubblico più ampio.

Audi RS5 Sportback design

Design

Il carattere di Audi RS5 Sportback è sottolineato frontalmente dalla grande griglia a nido d’ape nero opaca con cornice single frame in tinta, che presenta incisa la sigla quattro. Specifiche del modello sono le prese d’aria inferiori e di fianco ai proiettori, il baffo anteriore in fibra di carbonio, le carreggiate allargate, il diffusore e l’alettone posteriore, gli scarichi ovali e i cerchi forgiati da 19″. All’interno si apprezza il livello delle finiture, al top della produzione Audi. Omologata per cinque persone, può essere equipaggiata con i sedili sportivi RS rivestiti in nappa e pelle, con schienale e seduta a tema nido d’ape. A livello meccanico da segnalare come standard la trazione integrale quattro, con differenziale centrale autobloccante, che distribuisce la coppia motrice asimmetricamente fra i due assi. Normalmente quest’ultima è ripartita al 40% all’anteriore e 60% al posteriore, per esaltare il piacere di guida senza rinunce in fatto di sicurezza. In caso di perdita di aderenza di una o più ruote la coppia può essere trasferita fino al 70% sulle ruote davanti e fino all’85% su quelle dietro. Di serie il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, le sospensioni posteriori a cinque bracci e l’assetto ribassato di 7 millimetri rispetto alla S5 Sportback. A pagamento si possono poi avere le sospensioni RS Sport a controllo elettronico (DRC), lo sterzo con specifiche RS i freni con dischi carboceramici.

Motore

Parlando del motore Audi RS5 Sportback è equipaggiata da un V6 TFSI biturbo di 2,9 litri, in grado di erogare 450 CV di potenza massima e un picco di coppia di 600 Nm (tra 1.900 e 5.000 giri al minuto). La cinque porte di Ingolstadt è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e di raggiungere una velocità auto-limitata elettronicamente di 250 km/h che, a richiesta, può essere innalzata a 280 km/h.

Prezzo e consumi

Già in listino in Germania da 82.700€, sarà ordinabile a seguire anche negli altri mercati e in Italia. Audi RS5 Sportback arriverà indicativamente entro la metà dell’anno. I consumi medi sono di 9,1 l/100 km e le emissioni sono di CO2 di 206 g/km. Infine questo nuovo modello combina performance e look da sportiva con la praticità, la fruibilità e il comfort garantiti dalle cinque porte, da un abitacolo spazioso e da un vano di carico generoso.

Note sulla disponibilità.
Al momento non è possibile configurare e ordinare la nuova Audi RS5 Sportback: le informazioni dedicate a questo modello saranno disponibili al più presto.