3 regole fondamentali per ottimizzare la durata della batteria
22/02/2023

3 regole fondamentali per ottimizzare la durata della batteria


La batteria è il cuore pulsante dell’auto elettrica.


Il lavoro di Audi è dunque teso a offrire un prodotto che soddisfi i massimi livelli qualitativi in termini di efficienza, sicurezza e durata. 

Durante il suo ciclo di vita, la batteria va incontro a un processo di invecchiamento fisiologico che ne riduce la capacità, ovvero la quantità di energia che può immagazzinare. 

Tuttavia, con un corretto utilizzo e una gestione ottimale delle fasi di ricarica, puoi contribuire attivamente a preservare la durata della batteria ad alto voltaggio e, di conseguenza, il valore del tuo veicolo elettrico.

Tre regole fondamentali 

per prolungare la vita della tua batteria 

1. Per affrontare brevi tragitti, ti consigliamo di caricare la batteria fino all’80%.

2. Per contare sul massimo dell’autonomia prima di un lungo viaggio, ti suggeriamo di caricare la tua Audi al 100% e di partire in tempi brevi dopo il rifornimento. Secondo quanto espresso al punto 1, tuttavia, se carichi abitualmente il veicolo al 100%, il processo di invecchiamento della batteria risulterà accelerato e la sua capacità diminuirà in maniera proporzionalmente più rapida. 

3. Un altro modo per estendere al massimo la durata della tua batteria consiste nel mantenerne - se possibile - la carica sempre tra il 30% e l’80%, evitando di farla scaricare completamente.

Lo sapevi che...

La gestione dell'energia contenuta nella batteria prevede una porzione non utilizzabile, utile per proteggere la batteria stessa da dannosi sovraccarichi o complete scariche. 

1. Capacità totale (lorda)  

2. Capacità utile (netta)  

3. Protezione da sovraccarico  

4. Protezione da scarica completa

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivici compilando il form qui sotto. Il nostro Team di risponderà immediatamente.

Loading...