Nuovo Codice della Strada
02/04/2024

Nuovo Codice della Strada

Quali sono le variazioni e le misure introdotte?


In seguito alla proposta del Ministro dei trasporti Salvini, è stato approvato dalla Camera e dal Senato in via definitiva il DDL di riforma del Codice della strada. Si è resa necessaria l'introduzione di nuove misure per contrastare vari comportamenti errati e per la tutela di tutti gli utenti della strada.

ECCO TUTTE LE NOVITÀ

1. STRETTA SUGLI AUTOVELOX 

Addio alle sanzioni multiple: segli eccessi di velocità sono registrati sullo stesso tratto di strada entro un'ora, la multa sarà una sola (la più grave maggiorata di un terzo). 

Inoltre, non saranno presenti autovelox in zone con limite sotto i 50 all'ora.

2. ALCOL E DROGA

Chi guida con tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro rischia l'arresto fino ad un anno e una multa da 1.500 fino 6 mila euro, oltre alla sospensione della patente da uno a due anni. 

In caso di droga, basterà risultare positivi al test per far scattare la revoca della patente.

3. SMARTPHONE

La nuova misura prevedere il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a1.697 euro per chi guida con cellulare in mano.

In caso di recidiva, sarà applicata una multa fino a 2.588 euro e sospensione della patente fino a tre mesi, a cui si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.

4. NEOPATENTATI

Cambiano le limitazioni per i neopatentati, che salgono da 12 mesi a 3 anni. In questo periodo però potranno guidare mezzi più potenti rispetto a prima. 

Approvato l'uso di moto e scooter 125cc su autostrade e tangenziali, purché alla guida vi sia un maggiorenne.

5. MOBILITÀ SOSTENIBILE

Diminuiscono i poteri dei sindaci in materia di piste ciclabili. Scade l'obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza nel sorpasso di una bicicletta, mentre per i monopattini scatta l'obbligo di avere targa, casco e assicurazione.

Loading...