Nuova Porsche Macan è qui. ⚡
25/01/2024

Nuova Porsche Macan è qui. ⚡

Scopri la nuova versione completamente elettrica del SUV compatto di Zuffenhausen con autonomia fino a 613 km

Giovedì 25 gennaio alle ore 12.30 in Italia, le nuove Macan 4 e Macan Turbo sono state svelate in anteprima a Singapore.

Le nuove arrivate presentano un design innovativo, prestazioni tipiche di una Porsche e un'autonomia estesa. Con potenze massime di 300 kW e 470 kW rispettivamente, questi modelli raggiungono velocità massime notevoli e accelerazioni sorprendenti.

Il loro obiettivo? Soddisfare pienamente le esigenze dei clienti Porsche che scelgono un SUV. 

Vediamo tutti i dettagli della Porsche che è pronta a cambiare tutto, mantenendo però la sua essenza.  👇

Porsche Macan fissa nuovi standard: debutta il primo SUV completamente elettrico di Porsche.

Le caratteristiche chiave della Macan elettrica

  • Design Innovativo: La nuova Macan assume una forma quasi da SUV-coupé, con fari anteriori divisi, muscolature pronunciate e una curvatura del tetto meno spiovente. 
  • Aerodinamica Avanzata: La Porsche ha implementato elementi attivi per raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, migliorando l'efficienza energetica e l'autonomia complessiva. Interni Tecnologici: L'abitacolo presenta tre schermi di strumentazione, un infotainment centrale con sistema operativo Android Automotive, e un display polarizzato dedicato al passeggero anteriore. L'head-up display offre anche funzioni di realtà aumentata.
  • Dimensioni e Prestazioni: La Macan offre una leggera crescita nelle dimensioni rispetto al modello precedente, ma con 127 litri in più di capacità bagagliaio. Le versioni 4 e Turbo offrono rispettivamente 408 CV e 639 CV. 
  • Autonomia e Batteria: Grazie a una batteria da 95 kWh netti, la Macan può vantare un'autonomia fino a 613 km secondo il ciclo WLTP, offrendo prestazioni elevate insieme a un'efficienza eccezionale.
  • Assetto Innovativo: L'asse posteriore sterzante e il sistema Pasm promettono una dinamica di guida avanzata, contribuendo a mantenere la Porsche Macan al vertice del suo segmento.

Dimensioni aumentate.

La nuova Porsche Macan è lunga 4,78 metri superando la precedente di 60 mm. Anche il passo aumenta arrivando a 2,89 metri totali.

La larghezza è di 1.938 mm mentre l'altezza arriva a 1,62 metri (10 mm della precedente).

Dimensioni in linea con la media del segmento considerando che ci sono pochi centimetri di differenza tra lei e le rivali dirette, in primis la Tesla Model Y.

Per quanto riguarda la capacità di carico, supera di 127 litri il modello precedente grazie all'unione tra il vano posteriore (fino a 540 litri) e quello anteriore da 84 litri. Inoltre grazie al powertrain  la Macan può essere omologata con una capacità di traino di 2.000 kg.

Il design.

Dal punto di vista stilistico, pur con una silhouette simile al passato, la nuova Macan rinnova il suo stile, ma senza perdere la sua essenza.

A partire dal frontale dove ritroviamo i nuovi gruppi ottici che richiamano la Taycan, con due elementi luminosi orizzontali sovrapposti e una firma luminosa a quattro punti. Il modulo principale dei fari con tecnologia LED Matrix opzionale è posizionato leggermente più in basso nella sezione frontale. Passando verso il posteriore, le linee in coda conferiscono alla Porsche Macan l’aspetto di un SUV coupé, con un carattere muscoloso e linee morbide, con la coda che porta in dote il logo Porsche che si trova ora al centro della fascia luminosa 3D dall’effetto scolpito.

Un lavoro importante è stato fatto dal punto di vista aerodinamico, con elementi attivi e passivi integrati nel sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) che hanno consentito di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. Il PAA comprende lo spoiler posteriore adattivo, le alette di ventilazione attive sulle prese d’aria anteriori e coperture flessibili sul sottoscocca chiuso.

Le prese d’aria Air Curtain sotto il modulo dei proiettori e il frontale ribassato ottimizzano il flusso d’aria.

Al posteriore, i bordi a strappo laterali e il diffusore a lamelle garantiscono l’efficienza aerodinamica.

Gli interni.

L’abitacolo interno della Nuova Porsche Macan elettrica si caratterizza per uno stile ricercato, in linea con gli standard degli altri modelli Porsche. La casa tedesca, seguendo i trend del mercato, ha puntato molto sulla tecnologia, realizzando una plancia con tre display. Il SUV, infatti, integra:

  • un display da 12,6 pollici per la strumentazione digitale
  • un display da 10,9 pollici per l’infotainment, posizionato al centro della plancia
  • un display da 10,9 pollici installato lato passeggero; il display non è visibile dalla postazione del conducente

Batteria ed Autonomia.

La Porsche Macan elettrica è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio dalle avanzate celle prismatiche, offrendo una robusta capacità di 100 kWh lordi (95 kWh effettivi).

Questa batteria, identica per entrambe le varianti della Macan, permette una ricarica ultra-rapida presso colonnine da 270 kW.  Grazie a questa tecnologia, è possibile raggiungere dal 10 all'80% di carica in soli 21 minuti, garantendo un'esperienza di guida senza interruzioni. Inoltre, la batteria è progettata per adattarsi a diverse opzioni di ricarica.

Oltre alla velocissima ricarica da 270 kW, può accedere a stazioni di ricarica a 400 Volt, consentendo una carica fino a 150 kW tramite l'Integrated Power Box. Grazie alla batteria da 100 kWh (95 kWh utilizzabili), l'autonomia secondo il ciclo WLTP è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo.

Quando sarà ordinabile la nuova Porsche Macan Elettrica?

La Suv a batterie, che affianca così la Taycan nei listini della Casa, sarà da subito ordinabile e le prime consegne sono previste in estate.


Scopri di più al Centro Porsche Parma

Loading...