Perché è importante il Cambio delle Gomme Estive?
13/04/2023

Perché è importante il Cambio delle Gomme Estive?


Via le gomme invernali: tra pochi giorni scatta l’obbligo di passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle estive, più adatte alle temperature calde dei mesi in arrivo. 


Scopri tutti i dettagli.

👉🏻 Come funziona? 

La legge prevede l’obbligo di gomme estive (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Maggio 2023 e fino al 15 Ottobre 2023, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine delle due finestre, quella "estiva" e quella "invernale". 

Di conseguenza, dal 15 Aprile ed entro e non oltre il 15 Maggio 2023, bisogna montare le gomme estive.

👉🏻 Quali sono le sanzioni? 

Le multe possono variare da un minimo di 422€ e possono arrivare a toccare la quota massima di 1.682€, con anche il ritiro del libretto di circolazione.

👉🏻 Chi è esente dal cambio gomme estive? 

Solamente due tipologie di automobilisti: coloro i quali montano gomme quattro stagioni e per chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. 

In questo caso gli pneumatici possono essere usati tutto l’anno senza rischi.

👉🏻 Perchè serve il cambio gomme stagionale? 

Le motivazioni principali sono legate al risparmio di carburante (lo pneumatico non è “stressato” durante la guida) e alle prestazioni, visto che durante la guida non si surriscaldano eccessivamente, garantendo così un mantenimento di performance elevate.

👉🏻 Quali sono le differenze tra gomme invernali e estive? 

Intanto i tasselli, più spessi in quelle estive perché le invernali montano tasselli sottili per avere una maggiore presa sulla neve. E poi le scanalature, molto diverse su quelle estive (3 longitudinali), più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.

PER IL CAMBIO GOMME ESTIVE 2023 AFFIDATI AL SERVICE DI AUTOCENTRO BAISTROCCHI: EFFETTUIAMO LA SOSTITUZIONE DEGLI PNEUMATICI PER LE AUTO DI TUTTI I NOSTRI BRAND. 


RICHIEDI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO!

Loading...