App_MobilitàElettrica

Scopri tutte le App per viaggiare con la tua Auto Elettrica!

Indispensabili per trovare le stazioni di ricarica più vicine o per pianificare un viaggio, le app dedicate alla mobilità elettrica ti supportano con numerosi servizi che filtrano la ricerca in base alle tue esigenze. Inoltre, permettono di prenotare le colonnine più vicine e spesso di pagare direttamente in-app. In questo articolo troverai le app migliori da scaricare e da utilizzare in qualsiasi tuo spostamento. Buona lettura!

PlugShare
PlugShare è un’app gratuita molto diffusa che permette di trovare oltre 300mila stazioni di ricarica delle reti principali di tutto il mondo. Dispone di filtri, di opzioni per pianificare gli spostamenti, o per visualizzare lo stato delle colonnine di ricarica.

Funzioni come il monitoraggio delle sessioni di ricarica, le fotografie del parcheggio in cui sono installate, i pagamenti in-app, e un pratico sistema di ricerca e condivisione delle colonnine rendono PlugShare una delle app più complete del panorama. E’ possibile scaricarla gratuitamente sul Play Store o sull’App Store.

PlugShare_App

NextCharge
NextCharge è una di quelle applicazioni create apposta per pianificare un viaggio, per trovare le colonnine di ricarica e vedere quanto distano. Prenotarne una, filtrarle in base al costo, alla potenza o alle modalità di accesso o aggiungerle fra i preferiti sono solo alcune delle funzioni di NextCharge. E il bello è che, a differenza della maggior parte delle app di questo genere, è slegata da un operatore preciso, ma offre l’accesso a vari operatori differenti.

La possibilità di pagare tramite carta di credito o PayPal, e l’eventuale tessera RFID, spedita gratuitamente a casa dopo la prima ricarica, completano il quadro. NextCharge è disponibile gratuitamente sia per smartphone Android, sia per dispositivi iOS con in più una versione web accessibile anche da PC.

NextCharge_App

Juicepass di EnelX
JuicePass è l’app di Enel X con cui potete gestire i servizi di ricarica e altri aspetti della mobilità elettrica, premettendovi di cercare le stazioni di ricarica compatibili con il servizio, prenotare le colonnine e raggiungerle nella maniera più rapida.

JuicePass dà perfino la possibilità di avviare, interrompere e posticipare o impostare la durata della ricarica direttamente in-app, monitorare l’energia erogata e la potenza di ricarica, ricevere notifiche sull’attivazione in un’area scelta dall’utente, consultare lo storico dei consumi o ancora pagare le sessioni di ricarica, dopo aver inserito la modalità di ricarica preferita. C’è una versione sia per i dispositivi Android, sia per iOS, scaricabili gratuitamente.

Juicepass_App

Open Charge Map
Open Charge Map è fra le più interessanti perché se conosciamo a memoria le colonnine di ricarica dei classici tragitti di tutti i giorni, quando si viaggia la situazione si complica. Ed è qui che viene in aiuto un’app come Open Charge Map che è perfetta per trovare le stazioni di ricarica un po’ dappertutto, senza restrizioni dovute a operatori o altro.

Al di là della mancanza della lingua italiana (c’è solo l’inglese) è un’app completa con un’ampia mappa delle stazioni segnalate e caricate degli utenti stessi. L’unica pecca è la mancanza di funzioni base come la possibilità di prenotare una stazione o di pagare direttamente in-app.

Open Charge Map_App

Evway
Ed ecco Evway, un’app abbastanza nota nel panorama che tramite una mappa consente di visualizzare e trovare la posizione delle stazioni di ricarica pubbliche in Italia e in Europa, delle quali mostra i dettagli e lo stato. Oltre a consentire di raggiungerle tramite le indicazioni del navigatore e a filtrarle in base alle caratteristiche richieste, Evway mette a disposizione anche vari luoghi d’interesse e d’intrattenimento in prossimità delle stesse. Come le altre è gratuita e la potete scaricare dal Google Play Store e dell’App Store.

Evway_App

BeCharge
Be Charge è l’app gratuita dell’omonima società milanese, disponibile per Android e iOS, per cercare le colonnine di ricarica del gruppo. E’ possibile perciò ottenere informazioni sulle stazioni di ricarica più vicine, conoscerne lo stato, la potenza e la distanza, ed eventualmente prenotare la stazione desiderata. Be Charge dà la possibilità all’utente di avviare e interrompere la ricarica direttamente in-app, di pagare e di ottenere informazioni dettagliate sul percorso per raggiungerle e sulle strutture che ospitano il servizio di ricarica.

BeCharge_App

EMOBITALY
EMOBITALY è un’altra delle indispensabili per chi guida un’auto elettrica. Come le altre, anch’essa è disponibile gratuitamente sul Play Store e sull’App Store, e permette di cercare le stazioni nei paraggi, di inviare i dati al navigatore per raggiungerle, visualizzarne le tariffe e, quando raggiunte, di avviare o arrestare la ricarica. Tutto questo si può fare direttamente con l’app, che offre un servizio completo di altre funzioni utili come lo stato in tempo reale di ogni colonnina e varie modalità di pagamento che spaziano fra pagamenti tramite carte di credito per i clienti occasionali, o piani prepagati per gli abbonati alle tariffe Start o Pro.

EMOBITALY_App

Plug&Go di Edison
Concludiamo con Plug&Go, l’app di Edison dedicata alla ricerca delle colonnine di ricarica. Come tutte le altre mostra su una mappa le varie stazioni presenti con diverse informazioni a corredo come l’effettiva disponibilità, la tipologia di ricarica e così via. Chicche come i filtri per cercare solo le colonnine entro una determinata soglia di potenza, soltanto le disponibili e con accesso pubblico, o quelle che sono dotate di un particolare tipo di connettore, completano il quadro.

Plug&Go_App

Ora hai solo che l’imbarazzo della scelta: identifica l’App migliore per le tue esigenze e preparati ad usarla nel tuo prossimo viaggio in elettrico!