scadenze_documenti_auto

Con questo articolo vogliamo offrirvi informazioni utili legate agli ultimi aggiornamenti e alle nuove scadenze dei documenti inerenti la propria auto.

A causa dell’emergenza Covid-19, sono stati prorogati i termini di scadenze legati a rinnovi patenti, revisioni e assicurazioni. Trovate qui una serie di risposte ad alcune delle domande più frequenti.

auto_covid

> COME POSSO RINNOVARE LA MIA PATENTE?

Nel DPCM si legge che “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”. E per quanto riguarda la possibilità di guidare, è possibile farlo fino al 31 agosto se la scadenza è dal 31 gennaio in poi. Ciò vale anche per il patentino per ciclomotori.

> LA REVISIONE DELLA MIA AUTO SCADE A BREVE. COSA DEVO FARE?

Nel decreto si legge che “è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche”. Le bombole di metano, invece, conservano validità solo fino al 15 giugno se la loro scadenza è compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile.

> COME POSSO RINNOVARE LA MIA ASSICURAZIONE?

Per quanto riguarda invece l’assicurazione obbligatoria Rc auto, sull’articolo 125 del decreto si legge che fino al 31 luglio i giorni di tolleranza in cui un veicolo è coperto dopo la scadenza della relativa polizza diventano 30.

> CI SONO DELLE LIMITAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI IN AUTO?

Ci sono delle limitazioni. Lo spostamento in auto, infatti, è consentito solo per:
– Motivi di lavoro
– Motivi di salute
– Necessità di natura primaria.
Tali necessità devono essere dimostrate tramite autodichiarazione su un modulo stampato e in dotazione alle forze di polizia.

> COME BISOGNA SEDERSI IN AUTO?

Vale sempre la regola che tutti devono avere minimo un metro di distanza tra di loro, anche quando si guida. Se si ha necessità di condividere l’auto con un’altra persona, oltre al guidatore è possibile avere a bordo un solo passeggero che deve essere seduto nel sedile posteriore opposto a quello del conducente. Il viaggio in tre non è quindi consentito: se si viene fermati ai posti di blocco scatta la denuncia.

> AUTOCENTRO BAISTROCCHI È CHIUSO?

Facendo seguito al Decreto Legge della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autocentro Baistrocchi sarà chiuso. Tutte le richieste di informazioni o di assistenza arrivate dal Sito Web verranno regolarmente gestite tramite l’uso di Servizi Remoti, mentre il servizio di soccorso stradale rimane attivo. Qualsiasi aggiornamento verrà condiviso su questa pagina e su tutti i nostri canali social.

> COME POSSO TENERE IGIENIZZATA LA MIA AUTO?

Molte persone si ritrovano a dover utilizzare la propria auto per andare al lavoro tutti i giorni. Per questo motivo, nasce un’infografica che mostra tutti i procedimenti per limitare il contagio da Coronavirus attraverso la sanificazione e l’igienizzazione dell’auto, e la trovate cliccando qui.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le restrizioni e sulle misure adottate dal Governo per affrontare l’emergenza, vi consigliamo di consultare il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri cliccando qui.