Maggiolino_Intestazione

Addio Maggiolino: esce di scena l’icona più famosa di Volkswagen

Il 10 luglio si interrompe l’ultima linea di produzione del leggendario Maggiolino, dopo 80 anni di gloriosi successi. Il mondo piange il mito a motore che ha fatto innamorare e sognare milioni di automobilisti.

Basta un piccolo dettaglio per capirlo: la lapide che gli operai della fabbrica messicana di Puebla hanno appoggiato sul parabrezza dell’ultimo Maggiolino prodotto ha commosso tutto il pianeta. Il Maggiolino è, infatti, riuscito ad essere l’auto simbolo del nostro Secolo rimanendo sulla cresta dell’onda per più di 80 incredibili anni. E non solo dal punto di vista automobilistico, ma anche da quello sociale e filosofico. Quest’evento ha, nel frattempo, scalzato l’annuncio che il mondo dell’automotive ha cercato di dare con più enfasi possibile: quello relativo alla sua rinascita nella versione elettrica.
Che sia solo un arrivederci?

Maggiolino_Nascita

1938-1949

È il geniale ingegnere Ferdinand Porsche a completare, nel febbraio del 1938, i primi prototipi dell’auto che avrebbe rivoluzionato il concetto di mobilità: la berlina e la cabriolet chiamate Typ1 segnano la nascita di una leggenda chiamata Maggiolino. Innovazione nel design e nella meccanica furono tra le maggiori novità nella produzione automobilistica del periodo, capaci di rendere il Maggiolino la prima vera auto alla portata di tutti.

L’auto per tutti.

Maggiolino_1938

1938
Il primo prototipo

L’ingresso nel mondo
Maggiolino_1945

1945
La prima produzione in serie

Nascono le prime berline
Maggiolino_1949

1949
La versione Cabriolet

Verso la strada del successo
Maggiolino_1948

1948
L’auto del popolo

L’auto che si adatta
Maggiolino_Crescita

1949-1989

Due modelli lasciano l’Europa per essere esposti a New York: inizia così l’epopea di un’auto destinata a diventare un oggetto di culto. La Beetle, come viene ribattezzata dal New York Times, conquista gli Stati Uniti e si avvia a battere ogni record. Il 5 agosto del 1955 esce dalla fabbrica il milionesimo Maggiolino, un traguardo incredibile per l’epoca. La produzione si allarga a tutto il mondo e in quarant’anni raggiunge i 20 milioni di esemplari.

La crescita oltre i confini.

Maggiolino_1949

1949
Maggiolino a New York

Maggiolino va Oltreoceano
Maggiolino_1955

1955
Primo milione di auto

Il milionesimo Maggiolino
Maggiolino_1981

1981
Volkswagen, un partner internazionale

Cessa la produzione in Germania
Maggiolino_1989

1989
La rinascita messicana

Trasferimento in Messico
Maggiolino_Evoluzione

1994-2018

Le forme morbide unite a una tecnologia sempre al passo con i tempi: il Maggiolino si conferma inconfondibile icona di design su quattro ruote. Il modello New Beetle colpisce nel segno, abbinando l’inconfondibile fascino retrò alle esigenze in termini di comfort e prestazioni proprie di un’auto moderna. Nel 2011, un perfetto mix di design e tecnologia conferma il successo del nuovo Maggiolino e scrive il capitolo finale di una storia che è già leggenda.

Nuovo look, stile di sempre.

Maggiolino_1994

1994
Concept One

Inizia una Nuova Era
Maggiolino_1998

1998
New Beetle

Arriva la New Beetle
Maggiolino_2003

2003
Maggiolino, Última Edición

Última Edición
Maggiolino_2018

2018
Il nuovo Maggiolino si presenta al mondo

Il Nuovo Maggiolino
Maggiolino_Sportivo

Una storia da auto sportiva

Corridore, nuotatore, aviatore: in una parola, Maggiolino.
Le ruote grandi, il passo stretto, l’alta distanza da terra e una scocca salda resero da subito ben chiaro che il Maggiolino era la vettura ideale per il fuoristrada. Quattro Maggiolini tipo 1302 S e 1303 S si distinsero nei rally internazionali, dimostrando ben presto di essere all’altezza dei favoriti grazie ad ammortizzatori rinforzati, un gruppo motopropulsore coperto da una protezione speciale e una potenza del motore 1.6 portata dagli standard 50 CV fino ai 126 CV.

Una vettura elegante, cuore sportivo.

Maggiolino_1963

1963
Il Maggiolino scende in pista

Macchina da corsa
Maggiolino_1968

1968
Herbie, il Maggiolino tutto matto

Herbie arriva nei cinema
Maggiolino_1971

1971
Monster Bug

Un’auto da Rally
Maggiolino_2015

2015
La Beetle mostra i muscoli

210 Cv di Maggiolino

Il mitico Maggiolino tornerà? Chi può dirlo…
Magari in versione elettrica, ma sempre con il suo inconfondibile design che ha affascinato più di 22 milioni di automobilisti.
Perché le vere leggende non muoiono mai.