Audi SQ8 Fronte

Nuova Audi SQ8

Nuova Audi SQ8: quando il motore diesel più potente presente sul mercato europeo si unisce al design unico del SUV coupé. In arrivo nel terzo trimestre dell’anno.
La Prevendita, invece, è prevista a Luglio. 

Il suo cuore pulsante

Dotata di un motore V8 TDI biturbo, Nuova Audi SQ8 rappresenta la sintesi perfetta tra potenza prorompente ed efficienza nei consumi.
Il suo nuovo propulsore, infatti, sviluppa una potenza massima pari a 435 cavalli accompagnata dall’imperiosa coppia di 900 Nm disponibile già a 1.250 giri al minuto.
Tutto ciò permette di far scattare l’auto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi

Audi_SQ8Audi_SQ8

L’ingegneria ai servizi della potenza.

La testa dei cilindri è stata progettata posizionando le due turbine all’interno della “V”, a tutto vantaggio della velocità di risposta del motore. Un compressore elettrico (EAV) assiste le due turbine tradizionali ai bassi regimi di rotazione, proprio quando il flusso dei gas di scarico non sarebbe sufficiente a garantire una spinta ottimale. Quando viene richiesta potenza e l’ammontare di energia fornita dai gas di scarico non è ottimale, il flusso d’aria di aspirazione viene convogliato nell’EAV per essere compresso.

Il nuovo motore è dotato di un sistema MHEV a 48 volt che permette alla vettura di veleggiare in un intervallo di velocità compreso tra i 55 e i 160 km/h. Inoltre, può espandere il funzionamento dello start and stop fino a 22 km/h. L’alternatore a cinghia (BAS) garantisce il riavvio del propulsore in maniera impercettibile. Il suono dell’otto cilindri è vigoroso e possente e può essere amplificato e modulato secondo le preferenze del guidatore tramite l’Audi Drive Select. 

Audi SQ8 internoAudi_SQ8

Sportività e raffinatezza fatte a SUV.

La trasmissione della potenza del propulsore è affidata al cambio tiptronic ad otto rapporti che è in grado di funzionare al meglio con la tecnologia mild hybrid. Il trasferimento della trazione alle ruote avviene tramite l’immancabile trazione quattro permanente. Audi SQ8 è dotata di serie delle sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica S per garantire comfort e stabilità. Sarà invece possibile ordinare lo sterzo integrale.

SQ8 potrà essere dotata del differenziale sportivo che completa la trazione quattro andando a gestire la distribuzione della coppia. Quando si affronta una curva, infatti, il differenziale invierà la maggior parte della coppia sulla ruota esterna, favorendo quindi la corretta traiettoria.
L’altra raffinatezza tecnica sono le barre stabilizzatrici elettromeccaniche attive che garantiscono il massimo comfort di marcia ed una sportività superiore. 

Audi_SQ8Audi SQ8 Retro

Dettagli che stupiscono.

Nuova Audi SQ8 preferisce stupire con i suoi dettagli piuttosto che ostentare le sue performance. Il design del frontale è caratterizzato dall’imponente singleframe scandito da sei listelli verticali doppi, mentre la sua cornice è in un’inedita colorazione argento selenite opaco (sarà comunque possibile averla in nero). Gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori sono in look alluminio e scandiscono il passaggio al posteriore dove spiccano i quattro terminali di scarico.

Il design degli interni è caratterizzato dall’elegante sportività conferita dal colore nero, mentre i rivestimenti dei sedili potranno essere ordinati anche in grigio rotore o nell’esclusivo rosso arras. Ancora una volta sono i dettagli S ad impreziosire l’abitacolo: oltre all’alluminio spazzolato di serie, sarà possibile a richiesta avere le modanature in carbonio Vektor. Il tasto dell’accensione del motore di distingue per un sottile anello rosso, mentre l’Audi virtual cockpit avrà alcuni dettagli S dedicati. 

Note sulla disponibilità
Ora disponibile a Parma da Autocentro Baistrocchi – Audi. Per richiedere maggiori informazioni o prenotare il tuo Test Drive clicca qui.