ŠKODA presenta SCALA, la nuova berlina compatta

By |2018-12-19T15:50:02+00:0014 Dicembre 2018|

⁣⁣Tolti i veli alla nuovissima ŠKODA SCALA che si presenta con un frontale prominente e aggressivo, con marcate nervature lungo le fiancate e con la parte posteriore allungata.

La vendita è prevista per la primavera 2019.⁣

Nuova ŠKODA SCALA

Un nuovo carattere, nuove tecnologie e un nuovo nome. Il neonato modello della gamma ŠKODA offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva, tecnologia LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori, un ampio spazio per passeggeri e bagagli e, come da tradizione ŠKODA, molteplici soluzioni Simply Clever. La gamma di motorizzazioni TSI, TDI e a gas naturale varia dai 90 CV ai 150 CV. La nuova berlina compatta 5 porte ŠKODA combina un nuovo linguaggio estetico, un elevato grado di funzionalità e sistemi di connettività di ultima generazione.

Design 

ŠKODA SCALA porta su strada il nuovo linguaggio stilistico del Brand, riprendendo quello presentato sul concept VISION RS allo scorso Salone dell’Auto di Parigi, oltre ad essere ricca di novità da scoprire. Forme scolpite, elementi dinamici e superfici tese donano all’auto una forte identità. SCALA è il primo modello di serie in Europa a essere caratterizzato dalla scritta ŠKODA al posteriore, in luogo del tradizionale logo della Freccia Alata. Potrà essere equipaggiata con gruppi ottici anteriori e posteriori in tecnologia LED e sarà inoltre la prima ŠKODA a essere dotata di indicatori di direzione posteriori dinamici. Le superfici in soft-foam a trame specifiche emulano la struttura del cristallo boemo che definirà lo stile di ŠKODA in futuro.

ŠKODA SCALA
ŠKODA SCALA

Infotainment

Un’ulteriore importante novità risiede nella tecnologia di infotainment di ultima generazione di SCALA. Il display indipendente è incorniciato da linee ricercate che richiamano quelle del cofano ed è posizionato in alto sulla plancia, immediatamente nel campo visivo del conducente. Sotto il display, è stato appositamente progettato uno spazio ergonomico per il polso che rende più pratico e comodo l’utilizzo del touchscreen. Il Virtual Cockpit opzionale, la strumentazione di bordo completamente programmabile, ha lo schermo più ampio della categoria e il restyling del cruscotto riprende in modo naturale l’entusiasmante design esteriore. Grazie alla nuova generazione di servizi ŠKODA Connect, la nuova SCALA sarà la prima ŠKODA a essere sempre online. I passeggeri avranno l’opportunità di aggiornare il sistema di infotainment o le mappe di navigazione “over the air” e aprire e chiudere l’auto semplicemente utilizzando il loro smartphone.

ŠKODA SCALA interni

Dimensioni 

ŠKODA SCALA è lunga 4.362 mm, larga 1.793 mm e alta 1.471 mm. In tipico stile ŠKODA, l’interno dell’auto è spaziosissimo grazie al passo di 2.649 mm che permette di avere ben 73 mm di spazio per le ginocchia nei sedili posteriori. Lo spazio per i gomiti di chi siede dietro raggiunge i 1.425 mm, mentre lo spazio sopra la testa, di 982 mm, è il più ampio della categoria. Com’è caratteristico di ogni ŠKODA, SCALA ha uno dei vani bagagli più ampi della categoria, con una capacità che varia da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili posteriori.

ŠKODA SCALA dimensioni

Sicurezza

I numerosi sistemi di assistenza al conducente, in combinazione con molteplici sistemi di sicurezza passiva, garantiscono l’altissimo livello di sicurezza offerto da ŠKODA SCALA. Il sistema Side Assistant, che monitora l’angolo cieco e avverte del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso offre ora un range utile fino a 70 metri, mentre il conosciuto Blind Spot Detect ha oggi un range di funzionamento fino a 20 metri. Il sistema Side Assistant integra anche il Rear Traffic Alert che monitora il traffico trasversale durante la retromarcia. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control (ACC), che permette di impostare una velocità e mantenere attivamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, è operativo fino alla velocità di 210 km/h. Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e Front Assistant con funzione di frenata di emergenza fanno parte della dotazione di serie. In opzione è disponibile il sistema Park Assistant che aiuta il conducente nelle manovre di parcheggio in spazi longitudinali o trasversali.

Per una maggior visibilità di notte e in caso di maltempo, SCALA mette a disposizione la tecnologia full LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori. Tra i sistemi di sicurezza passiva, il Crew Protect Assistant provvede a chiudere i finestrini e a pretensionare le cinture di sicurezza in caso di collisione imminente. In caso di urto, i passeggeri di SCALA possono contare su fino a 9 airbag: oltre ai due frontali, è disponibile un airbag dedicato alle ginocchia del conducente, due airbag laterali, due airbag a tendina anteriori e posteriori e, in optional, due airbag laterali posteriori. Infine, a seguito di un urto, il sistema Multi-Collision Brake interviene mantenendo frenato il veicolo, per garantire più sicurezza agli occupanti evitando ulteriori collisioni. La Chiamata automatica di emergenza entra in funzione in caso di attivazione di un sistema di ritenuta e può sempre essere attivata manualmente dal conducente o dai passeggeri premendo l’apposito tasto nell’abitacolo.

Note sulla disponibilità
Al momento non è possibile configurare e ordinare la nuova ŠKODA SCALA: le informazioni dedicate a questo modello saranno disponibili al più presto.