La seconda generazione di Audi Q3: più sportiva e tecnologica che mai

By |2018-07-31T11:46:51+00:0025 luglio 2018|

Nuova Audi Q3. The concrete side of your lifestyle. Design, alta tecnologia e comfort: la seconda generazione di Q3 è pronta a conquistare nuovi primati per la famiglia Q grazie agli allestimenti rinnovati, al meglio della strumentazione digitale e a tutto l’infotainment delle Audi più performanti. In arrivo a Parma durante l’autunno.

Nuova Audi Q3, ecco la seconda generazione del SUV ideale per la famiglia arricchito da novità importanti. Arriva la piattaforma modulare MQB, che consente maggiore abitabilità e sono disponibili dotazioni tecnologiche al top.  Mostra un design più aggressivo ed evoluto, con nuovi sistemi di assistenza che supporteranno il conducente durante il parcheggio, in città e nei lunghi viaggi. Confort d’avanguardia e sospensioni ulteriormente sviluppate. Scopriamo più nel dettaglio tutte le novità.

I nuovi punti di forza di Audi Q3 in pillole:

  • Design più sportivo, aggressivo ed evoluto con il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali che danno al frontale un aspetto vigoroso
  • Nuovo concetto operativo: display digitali e display tattile MMI
  • Dimensioni più grandi, più comfort: SUV compatto con straordinaria utilità di tutti i giorni
  • Connesso come i modelli superiori: smart infotainment e sistemi di assistenza intelligenti

Forza e presenza: il design esterno

Lo stile sportivo è accentuato rispetto al modello precedente. Il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali danno al frontale un aspetto vigoroso, i proiettori dall’andamento cuneiforme sono limati verso l’interno. Audi li offre in tre versioni, tutte con tecnica a LED. Al vertice dell’offerta troviamo i proiettori a LED Matrix, con luce abbagliante adattiva illumina la strada in modo intelligente.

Il tutto è costruito per dare una sensazione muscolare, che sulle fiancate è sottolineata piuttosto bene dalla linea molto decisa che accompagna i passaruota, con modanature di colore differente rispetto alla carrozzeria che accentuano il look off-road e uno spoiler al tetto che abbraccia parzialmente le estremità del lunotto. Una delle novità più chiare rispetto alla precedente generazione sta nell’inclinazione più forte del montante posteriore in avanti. Personalizzabile con verniciature bicolore e Pacchetto S Line Exterior.

Nuova Audi Q3

Sportiva e orientata al conducente: il design degli interni e il mondo digitale

La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione mentre quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. Quello che conta però sta nella posizione assolutamente centrale del sistema di infotainment MMI, disponibile nelle due varianti con display diagonali da da 8,8 o 10,1 pollici. Le indicazioni vengono replicate anche mediante l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici. Il sistema MMI plus poi può essere gestito attraverso comandi vocali che riconoscono le espressioni di uso comune e le frasi liberamente formulabili. La navigazione riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti già effettuati, generando suggerimenti intelligenti. Oltre che in auto, il calcolo del percorso viene eseguito online sui server di HERE, provider di servizi di navigazione e cartografici, tenendo conto dei dati in tempo reale relativi al traffico.

Audi ha anche sviluppato un nuovo concetto di colori e materiali. I clienti Q3 possono scegliere tra tre varianti: la versione Base, Design Audi e il pacchetto S line Interior. Entrambi i pacchetti includono i sedili sportivi, che sono rifiniti a scelta con una combinazione tra pelle, pelle artificiale e Alcantara.

Al buio l’illuminazione dell’ambiente, di serie con il pacchetto Design, imposta accenti luminosi sulla console centrale e sulle porte. Può essere impostato su 30 colorazioni e illuminazioni diverse che illuminano anche  il vano portaoggetti sotto il cruscotto e il logo “quattro”che si trova sopra. Altri optional extra sono l’aria condizionata bi zona, il volante riscaldato e il tetto panoramico in vetro.

Nuova Audi Q3 Interni

Spaziosa e adattabile: il concetto di spazio

La nuova Audi Q3 cresce in tutte le sue dimensioni. Con una lunghezza di 448 cm (+9,7 cm), una larghezza di 184 cm (+1,8 cm) e un passo di 268 cm (+ 78 cm), la nuova Audi Q3 rimane nella categoria dei SUV compatti ma con tanto più spazio a bordo a livello delle ginocchia, della testa e dei gomiti. A diminuire è solo l’altezza che scende di appena 5 mm. Anche il baule è cresciuto con un minimo di 530 a massimo di 1.525 litri ripiegando il divanetto. C’è anche la chicca del divano posteriore scorrevole di 15 cm che porta la capienza a 675 litri. In tipico stile SUV, Audi Q3 è facile da raggiungere, con una buona visibilità a 360° offrendo comunque una posizione di seduta sportiva con il volante inclinato ripidamente. I sedili, regolabili elettricamente come optional, offrono lo stesso comfort della categoria di SUV superiori.

Il concetto di spazio di Nuova Audi Q3

0 livelli
Sedili posteriori regolabili e inclinabili
0 Litri
Volume Baule
0 Litri
Volume Massimo Baule

Convenienza e sicurezza: sistemi di assistenza alla guida

Nuova Audi Q3 è dotata di sistemi di assistenza da top di gamma, a partire dalla guida adattiva, disponibile a richiesta, che integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico (Traffic Jam Assist) e al mantenimento della corsia. A bordo anche l’assistente al parcheggio che si appoggia a quattro telecamere perimetrali, ma soprattutto il sistema di sicurezza Audi Pre sense front, che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza. Come optional anche l’Audi Drive Select con sei modalità di guida: auto, comfort, dynamic, offroad, efficiency e individual.

Motorizzazioni.

La nuova Audi Q3 sarà disponibile con motorizzazioni benzina e diesel, e potenze che variano dai 150 ai 230 cavalli, abbinate al cambio manuale o S tronic e alla trazione anteriore o quattro.

Note sulla disponibilità.
Al momento non è possibile configurare e ordinare la nuova Audi Q3: le informazioni dedicate a questo modello saranno disponibili al più presto.