Inizio prevendita di Audi Q8, il SUV più atteso del momento

By |2018-08-23T17:04:17+00:0013 luglio 2018|

Al via la prevendita di Audi Q8, il SUV più atteso dell’anno. In arrivo a Parma dopo l’estate.

Infatti, il nuovo volto della famiglia Q unisce il design di una coupé alla sportività di un SUV con trazione quattro.

Lo stile e l’eleganza delle coupé di casa Audi incontrano il comfort e la versatilità degli avanzati SUV della famiglia.
Il risultato? Un prodotto straordinario che si affaccia per la prima volta nel segmento dei SUV Coupé. Dall’unione di due mondi diversi, coupé e SUV, nasce dunque il nuovo SUV sportivo di Audi che si inserisce al top di gamma. Il tutto rappresenta lo stato dell’arte del design e della tecnologia in termini di driving experience, sistemi di assistenza, infotainment e digitalizzazione.

Prevendita Audi Q8

I principali punti di forza di Audi Q8

  • Design esterno: perfetta combinazione tra sportività ed eleganza di una coupé da un lato, comfort e versatilità di un SUV dall’altro. Linee marcate e dinamiche, nuova griglia ottagonale con maschera a contrasto, blister laterali, portiere senza cornice e tetto inclinato.
  • Abitabilità interna: nonostante la linea del tetto inclinata e lelinee sportive, l’abitacolo garantisce gli eccellenti livelli dicomfort e spaziosità tipici di ogni SUV Audi.
  • Infotainment: digitalizzazione ed eleganza, grazie al doppio schermo MMI touch response con feedback aptico, all’Audi Virtual Cockpit da 12,3’’ di serie e al look black panel. La nuova piattaforma MIB2+ consente un’esperienza d’usosenza precedenti in totale sicurezza grazie anche ai comandi vocali naturali.
  • Fino a 39 sistemi di assistenza: la nuova Q8 rappresenta lo stato dell’arte in termini di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida, grazie all’unità di controllo zFAS che elabora costantemente l’immagine dell’ambiente circostante utilizzando e trasmettendo in maniera predittiva le informazioni raccolte da un set di sensori innovativo, tra cui anche uno scanner laser.
  • Mild-hybrid: grazie a questa tecnologia vengono garantiti livelli eccellenti di performance ed efficienza.
  • Sterzo integrale: migliore agilità durante le manovre a basse velocità grazie alla rotazione in senso contrario delle ruote posteriori; a velocità elevata tutte le ruote sterzano nella medesima direzione per una maggiore sicurezza e stabilità.
  • Sospensioni pneumatiche adattive: regolano l’assetto della vettura a seconda del tipo di percorrenza e dello stile di guida ricercato, offrendo così un’esperienza di guida a 360°. La modalità “dynamic” offre la sportività e le emozioni di una coupé, la modalità “offroad” consente alla vettura di affrontare qualsiasi tipo di superficie offrendo le caratteristiche da fuoristrada tipiche dei SUV Audi.

Listino prezzi relativo al motore di lancio

Listino prezzi prevendita Audi Q8

Panoramica di prodotto

Linee dinamiche e sofisticate si fondono dando vita ad un design che unisce eleganza e sportività. La nuova Q8 riprende il linguaggio stilistico inaugurato con A8 e lo trasferisce per la prima volta nella famiglia Q reinterpretandolo in maniera originale e mantenendo i concetti di stile e prestigio tipici del brand Audi.

Il frontale è del tutto innovativo rispetto all’attuale gamma SUV Audi ed è dominato dalla nuova griglia Singleframe per la prima volta di dimensione ottagonale ed espressione del nuovo volto della famiglia Q. Sei listelli verticali cromati impreziosiscono la griglia esottolineano l’altezza della vettura. Parallelamente, un’ampia maschera verniciata a richiesta a contrasto collega il Singleframe al paraurti e ai gruppi ottici conferendo alla vettura un look muscoloso e rendendola sempre riconoscibile. Le ampie prese d’aria frontali sottolineano ancora una volta l’espressione di forza e la presenza sustrada della nuova Q8.

Linee molto marcate e dinamiche caratterizzano il profilo laterale esprimendo un concetto di grande sportività e forza. I blister lateralie gli sbalzi ridotti sono un chiaro esempio di dinamismo sportivo erichiamano in maniera netta un’icona del mondo del Motor Sport,l’Audi ur-quattro. Elemento unico e dettaglio di prestigio è rappresentato dalle portiere senza cornice che vengono ereditate da Audi A5 e A7 e ne esaltano ancora una volta il carattere coupé. I cerchi in lega con diametro da 20’’ a 22’’ e il passo lungo sono un’ulteriore dimostrazione della vocazione sportiva della nuova Audi Q8.

La linea del tetto si inclina in corrispondenza della coda e dei montanti posteriori plasmando una silhouette tipica di una coupé e terminando con un imponente spoiler posteriore. Tra i gruppi ottici a sviluppo orizzontale si inserisce un ampio inserto di colore nero lucido che oltre ad enfatizzare la larghezza della vettura, richiama ancora una volta gli stilemi dell’iconica ur-quattro.

Colori esterni: stile e personalizzazione

La gamma colori conta ben 12 tinte carrozzeria, 2 pastello e 10 metallizzate. Tra queste spicca la nuova tonalità Arancione Drago, colore esclusivo di Q8. Sarà possibile personalizzare la vettura anche tramite il Pacchetto S line exterior, che introduce alcuni elementi in vernice Grigio Platino opaco a contrasto, come la maschera frontale, la protezione sottoscocca anteriore e posteriore e gli inserti nelle longarine sotto porta. Chiude il cerchio l’esclusivo pacchetto look nero che dona una caratterizzazione ancora più personalizzata alla nuova Q8.

Il design delle luci

La nuova Audi Q8 è equipaggiata di serie con i fari a LED mentre a richiesta sono disponibili i fari LED Matrix HD. In entrambi i casi i gruppi ottici anteriori sono caratterizzati da due livelli: la parte superiore integra luci diurne, indicatori di direzione e anabbaglianti; il livello inferiore include gli abbaglianti. Gli innovativi fari LED Matrix HD integrano 24 diodi singoli per lato che illuminano in modo efficace e dinamico la strada. Sono disponibili inoltre gli indicatori di direzione dinamici e le luci diurne con una nuova firma marcatamente tridimensionale, caratterizzazione che viene ripresa anche dai gruppi ottici posteriori nel design 3D. Questi ultimi, impreziositi da una sottile banda luminosa che attraversa orizzontalmente tutto il retro dell’auto, enfatizzano l’importanza e la maestosità della vettura. Ulteriore dettaglio di prestigio è rappresentato dalle luci animate coming home/leaving home disponibili con i proiettori LED Matrix HD.

Dimensioni e abitabilità: comfort, sportività ed eleganza

Le dimensioni di Audi Q8 evidenziano ulteriormente le proporzioni dinamiche e bilanciate di questa nuova vettura. Nonostante il profilo sportivo e la linea del tetto inclinata, l’abitacolo è spazioso ed in grado di offrire ottimi livelli di comfort per cinque passeggeri abordo, confermando dunque l’abitabilità e la spaziosità tipiche di un SUV. Se confrontata alla sorella Q7, risulta più corta di 67mm, più bassa di 40mm e più larga di 35mm, dimensioni che confermano la vocazione puramente sportiva di Q8. La capacità del bagagliaio è di 605 litri, espandibile fino a 1.755 abbattendo i sedili posteriori.

Di seguito i dettagli relativi alle misure:

Il design degli interni: essenzialità e digitalizzazione

La nuova Audi Q8 eredita l’essenzialità degli interni già ammirata con A8 prima e successivamente A6 e A7 con cui condivide la piattaforma tecnologica MIB2+. Per la prima volta il nuovo linguaggio stilistico viene dunque trasferito nel mondo SUV Audi, dove la complessità lascia spazio alla semplicità.

In linea con le proporzioni armoniose della vettura, il design dell’abitacolo risulta molto pulito e lineare grazie a delle forme minimaliste e ad uno sviluppo orizzontale della plancia. Quest’ultimaviene impreziosita dal look black panel, dettaglio che ne esaltal’eleganza e lo stile. Ciò che emerge in maniera chiara è una progressiva digitalizzazione dei comandi grazie al doppio schermo centrale ad alta definizione MMI® touch response. Il displaysuperiore da 10,1’’ consente di controllare l’infotainment e il sistema di navigazione intermodale, mentre il display inferiore da 8,6’’,situato nel tunnel centrale, permette di regolare la climatizzazione e riconosce la scrittura. Il tutto viene impreziosito dal feedback aptico che restituisce un clic di conferma acustico e tattile ogni qualvolta viene attivata una funzione sul display.

Di serie su tutta la gamma si trovano poi l’Audi Virtual Cockpit ad alta risoluzione da 12,3’’ e i comandi vocali naturali, in grado di riconoscere espressioni di uso comune e di rendere Q8 una compagna di viaggio intelligente.

Non mancano poi i più avanzati sistemi di connettività di serie, quali il pacchetto Emergency Call & Service Call Audi Connect e i servizi Audi Connect, fra cui Car-to-X: questi, utilizzando l’intelligenzacollettiva della flotta Audi, forniscono informazioni sulla segnaletica e sui pericoli (incidenti, veicoli in panne, tratti stradali scivolosi o con problemi di visibilità).

Il motore offerto alla prevendita è:

– 50 TDI V6 quattro tiptronic 210 kW/286 CV

In un secondo momento, verranno introdotti anche altri due propulsori, un diesel 45 TDI V6 quattro tiptronic 170 kW/231 CV, che si pone sotto la soglia del super bollo, ed un benzina 55 TFSI V6 quattro tiptronic 250 kW/340 CV. Tutte le motorizzazioni offerte saranno equipaggiate con la tecnologia mild-hybrid (MHEV) ed una rete di bordo di 48V in gradodi coniugare performance e rispetto per l’ambiente e di godere ditutti i benefici derivanti dall’omologazione “ibrida”. L’alternatore-starter da 48V azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore infase di decelerazione è in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza e di immagazzinarla nella batteria agli ioni di litio situata sotto il fondo del vano bagagli.

La nuova Q8 consente quindi di veleggiare con il motore spento per 40 secondi in una velocità compresa tra i 55 e i 160 km/h nel momento in cui il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore.

Di seguito i principali dati tecnici del motore di lancio:

Dinamica di guida: una sportiva all terrain

la nuova Audi Q8 è in grado di offrire un’esperienza ed un piacere diguida senza precedenti. Se da un lato vengono garantite la sportività e le emozioni che si provano al volante di un’autentica coupé di casa Audi, dall’altro è in grado di adattarsi a qualsiasi superficie ereditando le più avanzate caratteristiche offroad della famiglia Q.

Oltre alla tradizionale trazione integrale quattro con differenziale centrale auto bloccante, saranno disponibili a richiesta anche le sospensioni pneumatiche adattive che, grazie a ben 7 modalità di guida possibili tramite Audi Drive Select, consentono di regolare l’assetto della vettura a seconda del tipo di percorrenza e dello stile di guida ricercato dal conducente. A questo proposito, in caso di terreni dissestati o di condizioni di guida estreme, sarà possibile attivare la modalità “offroad” che, ad una velocità massima di 30 km/h, è in grado di sollevare l’assetto di 50mm per arrivare ad un’altezza massima da terra di 254mm, consentendo alla vettura di affrontare pendenze fino a 31°.

Parallelamente, se il conducente desidera una guida più sportiva, sarà possibile selezionare la modalità “dynamic” che è in grado diabbassare l’assetto di 40mm garantendo una maggiore stabilità e riducendo sensibilmente la resistenza dell’aria.

A conferma ancora una volta delle straordinarie dinamiche di guida della nuova Q8, vi è poi lo sterzo integrale, un sistema tecnologicamente all’avanguardia e unico nel segmento che consente alle ruote posteriori di sterzare. In particolare, a basse velocità le ruote posteriori sterzano fino a 5° in controfase rispetto alle anteriori riducendo il diametro di volta di circa un metro e migliorando significativamente l’agilità della vettura. Contestualmente, a velocità elevate le ruote posteriori sterzano fino a 1,5° nella medesima direzione di quelle anteriori a tutto vantaggio della stabilità su strada e, conseguentemente, della sicurezza a bordo.

I sistemi di assistenza alla guida: sicurezza e comfort al top

I più avanzati sistemi di assistenza alla guida saranno ovviamente disponibili sulla nuova Audi Q8 che, condividendo la piattaforma tecnologica con le nuove A6, A7 e A8, può contare fino a 39 sistemi di assistenza. Grazie alla propria capacità predittiva, tutte queste tecnologie sono in grado di controllare e valutare la situazione di guida ed eventualmente intervenire gradualmente a supporto del conducente con precisione e tempestività. Che si debba parcheggiare, imbattersi nel quotidiano traffico cittadino o percorrere lunghi tratti di autostrada, la nuova Q8 è in grado di garantire un livello di comfort e di sicurezza assoluti.

Alla base di queste dotazioni, vi è la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS) che realizza costantemente un’immagine differenziata dell’ambiente circostante la vettura e, aseconda dell’equipaggiamento, riceve i dati necessari da cinque sensori radar, sei telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e unoscanner laser. Quest’ultimo è un elemento di unicità rispetto al segmento e pone Q8 come punto di riferimento nella sua categoria. Posizionato nella zona sinistra del Singleframe, copre un campo lungo circa 80 metri con un angolo di apertura di 145 gradi riconoscendo gli oggetti e le loro dimensioni anche in condizioni di scarsa visibilità.

Di seguito il prezzo relativo al motore di lancio disponibile alla prevendita:

La nuova Audi Q8 si presenta con una ricca dotazione di serie già apartire dalla versione d’ingresso. Questi i principali equipaggiamenti:

Esterni
– Cerchi in lega di alluminio 9J x 20 design a 5 razze con pneumatici 275/50 R20
– Proiettori Full LED
– Griglia Singleframe con maschera verniciata in tinta carrozzeri

Interni

– Inserti verniciati con effetto diamante grigio argento
– Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
– Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserto in alluminio

Funzionali

– Audi connect
– Emergency call e service call
– Audi lane departure warning
– Dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti
– Audi pre sense front con sistema protezione pedoni
– Disattivazione airbag anteriore lato passeggero
– Regolatore di velocità con limitatore di velocità impostabile – Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
– Servosterzo progressivo
– Sistema di ausilio al parcheggio plus
– Telecamera posteriore
– Audi Virtual Cockpit 12,3’’
– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response: display touch a colori da 10,1″ e unità di controllo MMI con display touch a colori 8,6”
– Sistema ISOFIX anteriore con dispositivo disattivazione airbag anteriore
– Assetto con regolazione degli ammortizzatori

L’offerta della nuova Audi Q8 si completa con la versione Sport, studiata per valorizzare ed enfatizzare ulteriormente la vocazione puramente sportiva della vettura. Rispetto all’allestimento base, la Sport aggiunge i seguenti contenuti sia funzionali che estetici:

Pacchetto S line exterior:

– Paraurti anteriore e posteriore con design specifico ed inserti S Line
– Verniciatura completa delle parti in contrasto in colore carrozzeria
– Griglia single frame ottagonale in colore nero titanio con cornice cromata, sei listelli cromati e maschera in grigio platino opaco
– Prese d’aria laterali anteriori in nero titanio opaco
– Diffusore posteriore in nero titanio opaco con profilo grigio platino opaco
– Protezione sottoscocca anteriore e posteriore grigio platino opaco
– Longarine sottoporta sportive nel colore carrozzeria con inserti grigio platino opaco
– Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserto in alluminio, illuminati, lato anteriore con logo
– Logo S line ai parafanghi anteriori
– Protezione del bordo di carico in acciaio inox

Pacchetto S line:

– Cerchi in lega di alluminio fucinato 10J x 21 design a 5 razze doppie (design S) con pneumatici 285/45 R21, grigio contrasto, parzialmente lucidi
– Adaptive air suspension sport
– Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserto in alluminio, illuminati, lato anteriore con logo S
– Logo S line ai parafanghi anteriori
– Sedili anteriori sportivi, regolabili elettricamente e con supporto lombare a 4 vie per entrambi i sedili anteriori e rivestimento in misto Alcantara Frequency e pelle; punzonatura del logo S agli schienali dei sedili anteriori
– Volante multifunzionale plus con bilanceri in nero rivestito in pelle traforata, con logo S line ed inserto cromato
– Cielo dell’abitacolo in tessuto nero
– Rivestimento protettivo della soglia di carico in acciaio inox
– Appoggiapiedi e pedaliera in acciaio inox

Chiave comfort con funzione apertura portellone vano bagagli mediante sensori e con piano di copertura del vano bagagli elettrico
Appoggia braccia centrale anteriore comfort

Resta in contatto con Audi Q8

Se vuoi ricevere in anteprima tutte le informazioni sulla nuova Audi Q8 compila il form. Ti aggiorneremo su tutte le novità e sulla data dell'Esclusivo evento di lancio.
  • Io sottoscritto dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:
  • Leggi il testo sulla privacy
CONFIGURA AUDI Q8
Venerdì 23 Novembre
Ore 20.00

PRESENTAZIONE
NUOVA AUDI A1
SPORTBACK

Sede Audi
Via San Leonardo 146/A
Parma
PARTECIPA >
close-link