Fate strada, Volkswagen presenta la Nuova Touareg di terza generazione.

By |2018-05-18T14:26:44+00:0026 marzo 2018|

Nuova Touareg mostra l’affermazione di Volkswagen nella classe Premium: è una dichiarazione di design, tecnologia, maneggevolezza e comfort.

 

Nuova Volkswagen Touareg in pillole:

  • Volkswagen introduce una nuova ammiraglia high-tech, la Touareg di terza generazione.
  • Digitalizzazione: Volkswagen sta portando avanti l’interno della vettura nel futuro con l’Innovision Cockpit di Touareg.
  • La gestione dinamica: la guida su tutte le ruote e la compensazione del rullo attiva consentono nuovi livelli di prestazioni SUV.
  • Il modo intuitivo e i sistemi di assistenza: i guidatori possono utilizzare intuitivamente il potenziale di nuovi sistemi come Night Vision e Front Cross Traffic Assist.
  • Semplicità: comfort e praticità quotidiana. I nuovi sedili massaggianti di alta gamma riducono le lunghe distanze.
  • La via individuale, design e personalizzazione: l’interno del carismatico Touareg diventa una zona di comfort esclusivo con le nuove linee di assetto ‘Atmosphere’ e ‘Elegance’.

 

Nuova Touareg segna una pietra miliare nella più grande campagna di modelli e tecnologie del marchio e mostra ciò che gli ingegneri e i progettisti di Volkswagen possono fare: La nuova ammiraglia occupa una posizione al vertice nel segmento dei SUV di classe premium con il suo design espressivo, i suoi innovativi sistemi operativi di convenienza e sicurezza, nonché l’alta qualità dei materiali.

Dotata della connettività di una nuova era e di una fusione pionieristica di sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment, la Touareg punta verso il futuro. Allo stesso tempo, l’esclusivo SUV carica il suo segmento di mercato con puro dinamismo. Le vendite mondiali delle precedenti due generazioni ammontano a quasi un milione di unità.

 

Innovision Cockpit.
Volkswagen presenta per la prima volta l’Innovision Cockpit completamente digitalizzato nella nuova Touareg. Qui gli strumenti digitali (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema di infotainment Discover Premium (con display da 15 pollici) si fondono per formare un funzionamento digitale, informazioni, unità di comunicazione e intrattenimento che ha quasi bisogno di pulsanti o interruttori convenzionali. Sempre attivo, che offre controllo intuitivo e massima personalizzazione: con Innovision Cockpit, Touareg fornisce oggi il modello per l’interno digitale di domani.

Nuovi sistemi di assistenza, gestione e comfort.
Touareg sta lanciando la più vasta gamma di sistemi di assistenza, movimentazione e comfort da integrare in una Volkswagen. Includono tecnologie come il sistema di assistenza Night Vision (rileva le persone e gli animali al buio tramite una termocamera), Roadwork Lane Assist (sterzo semi-automatico e mantenimento della corsia, accelerazione e frenata fino a 60 km/h), Front Cross Traffic Assist (reagisce al traffico incrociato davanti alla vettura), sterzo integrale a ruote indipendenti (rende Touareg maneggevole come una macchina compatta), nuova stabilizzazione del rotolo con barre antirollio comandate elettromeccanicamente, ‘IQ.Light – LED matrix headlights’ (controllo dei fari abbaglianti e anabbaglianti interattivi basati su telecamera) e un “Display a prua del parabrezza” proiettato direttamente sul parabrezza.

Nuove dimensioni e peso ridotto.
La Touareg di terza generazione è moderatamente più larga e più lunga. Le nuove dimensioni hanno effetti positivi sia sulle proporzioni del veicolo sia sulla quantità di spazio interno. La lunghezza esterna aggiunta porta, ad esempio, ha un aumento significativo della capacità del bagagliaio, da 697 a 810 litri (con sedile posteriore rialzato). Nonostante la maggiore lunghezza e larghezza, il corpo vettura è più leggero di 106 kg grazie alla costruzione in materiale misto di alluminio (48%) e acciaio high-tech (52%).

Lancio con motori V6.
In Europa, Volkswagen offrirà inizialmente due motori diesel V6 per la nuova Touareg 2018 con una potenza di 170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV. In un certo numero di mercati, questo sarà seguito anche da un motore a benzina V6 (250 kW / 340 PS) e un V8 TurboDiesel (310 kW / 421 PS). Una nuova unità ibrida plug-in (270 kW / 367 PS di potenza del sistema) è in preparazione per la Cina; la data esatta di lancio in Europa è ancora aperta.

[nextpage title=”Design”]

Design esterno fatto su misura per la libertà.
Tecnicamente, la nuova Touareg si basa sulla matrice longitudinale modulare (MLB) del Gruppo; copre i modelli con motori e riduttori montati longitudinalmente a partire dalla classe medio-alta. In contrasto con il modello precedente, la terza generazione è moderatamente più ampia e più lunga, ma un po ‘più bassa. Le nuove dimensioni: 4.878 mm di lunghezza (+77 mm), 1.984 mm di larghezza (+44 mm) e 1.702 mm di altezza (-7 mm). I guadagni in lunghezza e larghezza – in combinazione con l’altezza leggermente ridotta – si traducono in proporzioni molto più dinamiche.

Alternativa allo stabilimento.
Il design e la tecnologia dell’auto si sposano perfettamente l’un l’altro. Questo perché, con la terza generazione Touareg, Volkswagen ha affinato il posizionamento del suo fiore all’occhiello per renderlo un veicolo a tutto tondo esclusivo. Offre un’alternativa allo stabilimento con le sue tecnologie pionieristiche e innovative, versatilità, e il suo eccellente comfort e proprietà dinamiche. Il design altamente espressivo di Touareg riflette il suo nuovo posizionamento.

Fiore all’occhiello dominante.
Mentre la prima generazione del SUV è stata caratterizzata da un DNA off-road dominante, questo orientamento è cambiato con la seconda generazione ora con la nuova Touareg: verso un veicolo a tutto tondo sempre più progressivo, contemporaneo ed esclusivo. Ma è sempre pronto a conquistare i sentieri non asfaltati del mondo e raggiungere qualsiasi destinazione. Il design della nuova Touareg rende inconfondibilmente chiaro che è l’ammiraglia dominante del marchio: la potenza di questa Volkswagen risiede nella sua amabilità ed eleganza, questa vettura non ha bisogno di forzare nulla.

Frontale.
Il front-end altamente espressivo definisce in particolare il design di Touareg. Un’occhiata a questo evoca fiducia rafforzata dall’alta qualità dei dettagli. Il cromo della griglia solida sembra come se fosse stato fresato da un metallo solido, e si intreccia senza soluzione di continuità nelle linee continue della firma luminosa.

Profilo laterale.
Le superfici laterali tese del corpo Touareg sembrano vele colme di vento di coda. I passa ruota accentuati nella parte anteriore e la muscolatura dei bordi delle spalle sul retro sottolineano la sicurezza di Touareg su qualsiasi terreno. E quello era l’obiettivo: progettare il SUV più sicuro della sua classe. Inoltre, la definizione del disegno sui lati è rappresentata dalle linee di finestre e caratteri che si contrappongono l’una con l’altra. Anche la linea del tetto colpisce. Salita in modo fluido lungo una linea laterale distintiva e termina dinamicamente al montante posteriore che si inclina in avanti. Il guadagno di dinamismo si riflette anche nella line-up dei design delle ruote per la Touareg che è completamente nuova. La loro dimensione ora inizia a 18 pollici come standard invece di 17 pollici e varia fino a 21 pollici.

Sezione posteriore.
Le ampie spalle sopra le ruote posteriori, che formano una serra incassata, conferiscono una presenza superlativa sul retro. Questa dominanza è enfatizzata dai gruppi ottici posteriori a LED. Non solo sottolineano l’ampia larghezza complessiva del Touareg, ma fanno anche riferimento alla grafica a LED del front-end con la loro firma a forma di L. L’estetica della forma non toglie nulla alla funzionalità in alcun modo. In realtà, è il contrario.

[nextpage title=”Interni”]

 Innovision Cockpit come centro di controllo.
Gli interior designer hanno completamente concettualizzato l’interno Touareg, sistemandolo sistematicamente per l’era digitale. Ovunque abbia senso farlo, le superfici digitali hanno sostituito gli indicatori convenzionali e i controlli. Il centro dominante dello spazio interno è formato dall’ampio ed elegante pannello cruscotto con l’Innovision Cockpit che può essere integrato come opzione (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema di infotainment Discover Premium (con un touchscreen da 15 pollici). È il centro di controllo digitale, l’interfaccia interattiva di Touareg, in cui le informazioni e le impostazioni per tutti i principali sistemi di comodità, assistenza e infotainment si fondono in una matrice. Grazie al suo eSIM (offerto in 13 paesi europei al momento del lancio), il nuovo SUV è anche “always on”. L’ “Innovision Cockpit” rappresenta uno spartiacque, perché nessun altro interno Volkswagen è mai stato digitalizzato a tal punto, offrendo una più ampia connettività alle funzioni del veicolo e al mondo esterno.

Comfort, qualità ed esclusività ai massimi livelli.
Per quanto inflessibili e impegnativi come il fuoristrada e il fuoristrada, l’interno del SUV Volkswagen rimane sempre una lussuosa zona di comfort. Gli schermi di Innovision Cockpit con le loro superfici in vetro sovrapposte, eleganti accenti di legno (vero legno naturale), pelli conciate al vegetale e dettagli in alluminio e cromo conferiscono al veicolo un aspetto che rivela la sua straordinaria qualità. Ad esempio, nella nuova linea di finiture “Atmosphere”, un’ala stretta di “Curved beam wood” – un accento di legno curvato in cenere – copre l’intera larghezza del cruscotto, seguendo la sua forma, ed è integrata nel design della luce dell’illuminazione dell’ambiente. Un modo per personalizzare l’interno è scegliendo una delle tre linee di taglio: “Atmosphere”, “Elegance” e “R-Line”. ‘Atmosphere’ è un nuovo mondo da salotto, in cui regnano il legno e i colori naturali. “Elegance” rappresenta un nuovo mondo tecnico in cui dominano il metallo e i colori correlati. Poi c’è il pacchetto “R-Line”, che si concentra sulla sportività, come da sempre fa Volkswagen.

Nuovi sedili massaggianti e sistema di seduta posteriore variabile.
I sedili anteriori opzionali regolabili elettricamente possono, come opzione aggiuntiva, includere una nuova funzione di massaggio pneumatico, che viene presentata per la prima volta nel Touareg. Gli utenti possono selezionare tra otto modalità. Le funzioni di massaggio pneumatico, che offrono un controllo variabile dell’intensità, sono implementate da cuscini d’aria individuali. Il sistema di sedili posteriori fornisce anche 160 mm di regolazione longitudinale per creare ancora più spazio nella parte posteriore. Il comfort aggiuntivo è la regolazione dell’inclinazione dello schienale del sedile posteriore (tre livelli fino a 21 gradi). Il termine ‘veicolo a lunga percorrenza’ assume una qualità completamente nuova nel Touareg con il suo sistema di sedili. Per garantire che cinque persone abbiano abbastanza spazio per i bagagli durante i lunghi viaggi o per un breve viaggio, la capacità di carico è aumentata di 113 litri a 810 litri nel nuovo Touareg rispetto al modello precedente.

Il più grande tetto scorrevole panoramico Volkswagen.
La luce naturale entra nell’abitacolo attraverso il tetto scorrevole più grande realizzato in una Volkswagen fino ad oggi. L’apertura del tetto trasparente (dimensione interna) è di 1.270 mm di lunghezza per 825 mm di larghezza. La metà anteriore del tetto può essere aperta in modo variabile tramite un interruttore a quattro vie. Può viaggiare fino a 495 mm verso la parte posteriore mediante azionamento elettrico e può essere inclinato verso l’alto. Un parasole in tessuto ad azionamento elettrico riduce la radiazione solare.

Luce ambientale a 30 colori.
Le unità notturne sono rese più piacevoli da una nuova forma di luce ambientale a LED. L’atmosfera all’interno del Touareg può anche essere personalizzata dalla luce ambientale. Inoltre, sono disponibili 30 colori chiari opzionali, la cui luminosità può essere regolata in modo variabile.

Innovision Cockpit: la matrice del mondo digitale.
L’ “Innovision Cockpit” celebra la sua anteprima mondiale nella Touareg di terza generazione. La maggior parte dei pulsanti è integrata nello schermo da 15 pollici (1.920 x 1.020 pixel) del sistema di infotainment “Discover Premium”, che è rivolto verso il guidatore. Il pozzetto comprende anche il controllo dell’impianto di climatizzazione a quattro zone e il funzionamento del riscaldamento del sedile, la ventilazione del sedile e il massaggio. Nel frattempo, gli interruttori intuitivi e di uso frequente, come il controllo del volume, erano intenzionalmente implementati come controlli analogici (è anche possibile regolare il volume dal touch-screen del sistema di infotainment). Al lato del guidatore, il display vetrato di Discover Premium si fonde visivamente con il Digital Cockpit, anch’esso rivestito in vetro, che è il cluster di strumenti digitali da 12 pollici ad alta risoluzione di Touareg (1.920 x 720 pixel). Le due schermate formano un paesaggio digitale uniforme in ‘design a schermo unico’ lungo un singolo asse visivo e operativo. Altre caratteristiche di Innovision Cockpit: la funzione “Telefonia Deluxe”, una funzione di ricarica induttiva per smart-phone, App Connect (integra MirrorLink®, Apple CarPlay ™ e Android Auto ™, coprendo quindi tutti gli smartphone Apple e Android comuni), Media Control (integrazione di tablet), quattro porte USB (le due porte anteriori si interfacciano al sistema i infotainment con funzione di ricarica, le due porte posteriori forniscono solo la ricarica) e un hotspot Wi-Fi per un massimo di otto dispositivi. Un accessorio opzionale di Innovision Cockpit è un Head-Up Display, che proietta informazioni chiave nello spazio virtuale di fronte al conducente sul parabrezza.

Sistemi audio in dettaglio.
Sistema audio Dynaudio opzionale con 730 watt. La nuova Touareg è dotata di un amplificatore da 80 watt integrato nel computer centrale del sistema di infotainment. Il suono viene trasmesso da quattro tweeter (due nei montanti anteriori, due nelle spalle della porta anteriore), ciascuno di 65 mm di diametro e quattro woofer da 200 mm nelle porte anteriore e posteriore. Opzionalmente, è disponibile un sistema audio high-end che è stato messo a punto appositamente per l’uso nel nuovo Touareg insieme allo specialista audio danese Dynaudio. Il sistema utilizza un amplificatore Dolby 7.1 con una potenza di 730 watt per pilotare un totale di quattordici altoparlanti: quattro tweeter nei montanti A e le spalle della porta anteriore (ciascuno di 65 mm di diametro), due altoparlanti midrange nella parte anteriore porte (ogni 100 mm) e quattro altoparlanti mid-range nelle portiere posteriori (ogni 200 mm), altoparlanti a due effetti nei montanti D (ciascuno 100 mm), un diffusore centrale nel cruscotto e un subwoofer sotto il vano bagagli pavimento.

[nextpage title=”Versioni”]

Oltre all’equipaggiamento di base, sono disponibili tre linee di finitura opzionali per la nuova Touareg: “Atmosphere”, “Elegance” e “R-Line”. “Atmosphere” è un caldo mondo interiore, in cui regnano il legno e i colori naturali. “Elegance” rappresenta un mondo di interni tecnico in cui dominano il metallo e i colori correlati. ‘R-Line’, d’altra parte, si concentra interamente sulla sportività. Spoilers e davanzali laterali in tinta con il corpo sono forniti con le linee di taglio ‘Atmosphere’, ‘Elegance’ e ‘R-Line’.
(‘R-Line’ ha anche estensioni per i passaruota nel colore della carrozzeria). Inoltre, gli elementi cromati aggiuntivi migliorano l’esterno nelle aree dei paraurti, delle finestre e della griglia del radiatore, così come gli esclusivi rivestimenti di scarico per il sistema di scarico (design trapezoidale, standard per V8 TDI).

Una panoramica delle caratteristiche principali delle linee di taglio:

‘Atmosphere’

Strisce decorative su pannello cruscotto in legno pregiato (“cenere a grana fine” o “noce granulosa conformabile alla forma” opzionale)
Pannello di assetto della console centrale in “Nero opaco” e “Argento” (opzionale: “Nero lucido” e “Argento”)
Pelle “Vienna” per sedili di base
Pelle “Vienna” per sedili comfort
Pelle “Savona” con perforazioni di design
Caricare la protezione della soglia in acciaio inossidabile
Paraurti “Deluxe”; montanti verticali cromati
Rivestimenti per battitacco con inserti in metallo
Illuminazione interna aggiuntiva
Strisce decorative della finestra, nude
Rivestimenti del tubo di coda di design, trapezoidale

‘Elegance’

Striscioni decorativi sul cruscotto in alluminio, spazzolato a 45 ° (facoltativo: grigio chiaro, “forma fine, argento massiccio, betulla”)
Pannello di assetto della console centrale in “Nero opaco” e “Argento” (opzionale: “Nero lucido” e “Argento”)
Pelle “Vienna” per sedili di base
Pelle “Vienna” per sedili comfort
Pelle “Savona” con perforazioni di design
Caricare la protezione della soglia in acciaio inossidabile
Paraurti “Deluxe”; montanti verticali cromati
Rivestimenti per battitacco con inserti in metallo
Illuminazione interna aggiuntiva
Strisce decorative della finestra, nude
Rivestimenti del tubo di coda di design, trapezoidale

‘R-Line’

Strisce decorative sul pannello cruscotto in ‘Alluminio Silver Wave’
Trim panel sulla consolle centrale in ‘High-gloss black’ e ‘Silver’
Pelle “Vienna” per sedili comfort, R-Line
Pelle ‘Savona’ per sedili comfort, R-Line
Caricare la protezione della soglia in acciaio inossidabile
Volante multifunzione in pelle, riscaldato, con paddle
Paraurti R-Line, anteriori e posteriori in stile R
Griglia del radiatore con badge R-Line
Righe di velocità R-Line sui lati
Rivestimento del pannello del battitacco con stemma R-Line
Illuminazione interna aggiuntiva
Strisce decorative della finestra, nude
Prolunghe passaruota in tinta con la carrozzeria
Copricerchi in colore della carrozzeria (19 pollici)
Rivestimenti del tubo di coda di design, trapezoidale