50 anni Porsche 911 – Capitolo 3 – Type 964

By |2013-05-02T14:12:26+00:002 maggio 2013|

Quest’anno si celebrano i 50 anni di Porsche 911. Un momento storico per Porsche, per il mercato delle auto sportive e per noi che già al tempo eravamo Concessionari Porsche da più di un decennio. Ricordi, emozioni e sapori di asfalto ci riportano ai quei tempi e ci riempiono il cuore e la mente di sensazioni magnifiche e lontane, ma che grazie alla tradizione 911 sono oggi vivi più che mai.
 

50 anni Porsche 911

Un classico moderno

Quando, nel 1988, Porsche presentò la 911 Carrera 4 (Tipo 964), molti esperti avevano previsto la fine di un’epoca. Dopo quindici anni di costruzione, Porsche ha rielaborato la 911 per l‘85 per cento, trasformandola in una vettura moderna e longeva.

Il motore boxer da 3,6 litri raffreddato ad aria sviluppa ora 250 CV. L’esterno della 3,6 si distingue dall‘antenata soprattutto per il paraurti posteriore aerodinamico in poliuretano e lo spoiler posteriore estraibile elettricamente, ma da un punto di vista tecnico non ci sono paragoni.
Il nuovo modello, infatti, non solo entusiasma per i valori di sportività ma anche per il comfort di guida che offre. Il guidatore può sfruttare i vantaggi di una dotazione composta da ABS, Tiptronic, servosterzo e airbag. Inoltre, questa 911 adottava un telaio completamente rinnovato, con bracci trasversali in lega leggera e molle elicoidali al posto della celebrata sospensione a barra di torsione.
Una vera rivoluzione: per la prima volta dalla sua nascita, la nuova 911 sarà offerta in versione Carrera 4 a trazione integrale. La Carrera 2 a trazione posteriore comparirà sulla scena solo sei mesi dopo. A partire dal 1990, fra le versioni Carrera, Coupé, Cabriolet e Targa, i clienti potranno scegliere anche la 964 Turbo.
Concepita inizialmente con il collaudato motore boxer da 3,3 litri, nel 1992 la Turbo viene dotata di un potente propulsore da 3,6 litri che eroga 360 CV. In particolare, la 911 Carrera RS, la 911 Turbo S e la 911 Carrera 2 Speedster si affermano come vetture da collezione particolarmente richieste.
Leggi gli altri capitoli:
Capitolo 1 – Type 901
Capitolo 2 – Serie G
Capitolo 4 – Type 993