La nuova Audi A8 è pronta al debutto. Welcome to the future.

checcobai_ Audi, Eventi, Novità

Aprire la strada è la nostra promessa. Mai prima d’ora siamo stati capaci di guardare così avanti come con la Nuova Audi A8. Un’auto che crea un nuovo linguaggio di design, un nuovo concetto di funzionamento, un nuovo livello di qualità. Audi A8: ecco il futuro del lusso. Disponibile in Showroom a Parma da Sabato 25 Novembre.

Contatto visivo con una nuova forza. L’esclusività del suo aspetto e l’agile sportività, discendenza diretta dell’originale quattro, si fondono in eleganti elementi di design a sottolineare l’unicità di Audi A8. Sulla strada verso il futuro grazie alla luminosità e all’efficienza energetica, la tecnologia LED è stata senza dubbio il punto di partenza in diverse soluzioni di progettazione. Ma siamo andati oltre, e lo abbiamo fatto in misura notevole: i proiettori a LED Audi Matrix HD con luce laser Audi raggiungono un’intensità luminosa dieci volte maggiore. Rispetto alla tecnologia convenzionale, la distanza di visibilità è raddoppiata grazie a questi proiettori laser. Ma non è solo una questione di migliore visione: un sistema di telecamere nel pannello frontale rileva le sorgenti luminose nella corsia opposta e consente di disattivare automaticamente questa area, permettendo ai veicoli in arrivo di non venire abbagliati. L’area oscurata può essere controllata con estrema precisione grazie ad un maggior numero di segmenti illuminati. Di conseguenza quest’area sarà più piccola, migliorando anche la visuale del conducente. Naturalmente tutto questo funziona in modo automatico, fornendo così un ulteriore presupposto per una guida rilassata, confortevole e sicura durante la notte. I proiettori a LED Audi Matrix HD sono optional per Audi A8, e riconoscibili da una X di colore blu posizionata all’interno dei fari.

Il tocco finale. Le luci posteriori Audi Matrix OLED con design 3D dona un concetto di illuminazione speciale e distintivo alla nuova Audi A8. La tecnologia OLED consente una rappresentazione omogenea di forme geometriche, regolabili in infiniti modi. La nuova Audi A8 è inconfondibile anche al buio, grazie al suo apparato a LED combinato con le luci posteriori con tecnologia OLED che evidenzia il veicolo anche in fase di apertura e chiusura. Ad essere impressionante non è solo il design delle luci, ma anche il guadagno in termini di sicurezza derivante dalla maggiore visibilità.

Attivamente stabile, passivamente sicuro. L’assetto attivo Audi AI, disponibile come optional per la nuova A8, ha due compiti principali: da un lato fornisce un supporto completo ed efficace per la stabilizzazione trasversale e longitudinale del veicolo con qualsiasi carico, tenendo conto delle condizioni stradali, della configurazione della carreggiata e della velocità ed aumentando in modo ancora più significativo il comfort di guida. Dall’altro lato, questa innovazione aumenta la sicurezza passiva: la trazione, fornita in ogni caso dalla trazione quattro, è ulteriormente ottimizzata distribuendo la forza su tutte e quattro le ruote nel modo più preciso possibile. In caso di frenata completa, il balzo in avanti è attivamente bilanciato e la distanza di frenata è significativamente più corta. Inoltre, il veicolo si solleva fino a 80 millimetri entro mezzo secondo nel caso di un incidente laterale, aumentando così la sicurezza all’interno.Tutte queste funzionalità potrebbero essere motivate dal fatto che il telaio, per la prima volta, lavora completamente in modo elettromeccanico e le forze necessarie possono essere applicate individualmente ad ogni ruota a secondo della situazione in atto. Un’unità di controllo centrale valuta i segnali del sensore e distribuisce i comandi corrispondenti alle elettrovalvole, che poi regolano all’infinito la forza di attenuazione del rispettivo ammortizzatore.

Audi A8 è un mild hybrid. Questa combinazione tra motore a combustione interna, generatore di avviamento a cinghia a 48 volt e potente batteria agli ioni di litio è disponibile per la prima volta di serie. Questa nuova unità è la base di una serie di miglioramenti, caratterizzati principalmente da una maggiore efficienza e da un maggiore comfort di guida.

Il generatore di avviamento della cinghia (BSG) ha un doppio ruolo: lavora come motore elettrico o come alternatore. Nel primo caso, fornisce una considerevole coppia di propulsione di 60 Newton metri, utilizzati in Audi A8 per un’unica funzione: quando si raggiunge la velocità desiderata, la combustione viene disattivata per un massimo di 40 secondi tra i 30 e 160 km/h, permettendo una marcia per inerzia (veleggiamento) confortevole, silenziosa e priva di emissioni. Il BSG ha sufficiente potenza per riavviare il motore in qualsiasi momento: toccando il pedale dell’acceleratore il motore scatta immediatamente in azione. Il generatore dà grandi vantaggi anche durante la decelerazione: insieme alla potente batteria posta sopra l’assale posteriore, consente un maggiore recupero dell’energia. In questo modo l’energia utilizzata viene ricondotta al veicolo. In molte situazioni, questo recupero è ancora più efficace; in tal modo il drive management della A8 controlla e valuta costantemente la situazione. A tal fine, i dati della telecamera anteriore e, eventualmente, i risultati del predictive efficiency assistant, vengono collegati in rete con i dati del percorso corrente e i valori contenuti nel set di sensori.

Prestazioni di prima classe. Ogni velocità comporta diversi requisiti per lo sterzo: ai bassi regimi è importante la manovrabilità, a velocità maggiori invece la stabilità e l’agilità. Le quattro ruote sterzanti dinamiche soddisfno questi requisiti. Lo sterzo dinamico sull’asse anteriore si combina con quello posteriore tramite una centralina di comando centrale. Il loro algoritmo traduce il movimento dello sterzo rispettivamente in angoli sterzo ottimali in funzione della velocità corrente. Questo consente un perfezionamento totale dell’handling: il vostro sforzo nel comandare lo sterzo è notevolmente ridotto in fase di svolta e di parcheggio (il raggio di sterzata è minore grazie alle ruote posteriori sterzanti). Potrete godere di una modalità sportiva e guidare come se vi trovaste sopra una rotaia fino a 120 km/h. Oltre questa velocità, gli angoli di sterzata richiesti vengono nuovamente ridotti, riportando a comportamenti di guida rilassati e stabili sulle autostrade.

 

Assistito dai migliori. I nuovi sistemi intelligenti di assistenza alla guida. Numerose tecnologie innovative vi supportano durante il vostro viaggio in una grande varietà di modi, garantendo comodità e sicurezza ad un livello elevato.

I tuoi nuovi assistenti. Sulla nuova Audi A8 è possibile agire con la massima calma. Numerosi sistemi collegati in rete sono a portata di mano. Se lo si desidera, questa rete intelligente di sensori e algoritmi sarà di supporto, in autostrada come nel parcheggio, in quasi tutte le situazioni di guida, rendendo il viaggio ancora più comodo e l’auto ancora più al vostro servizio e maggiormente sicura. Una gamma che giunge fino a 41 sistemi di assistenza riconosce e valuta il contesto circostante durante il viaggio, fornisce informazioni aggiuntive a richiesta e agisce gradualmente se la situazione diventa critica. Grazie a questa serie completa di equipaggiamenti, si è compiuto un ulteriore e decisivo passo sulla strada della guida autonoma.

Ampiezza con i più piccoli dettagli. Che si tratti di un viaggio su brevi o lunghe distanze, potrete sempre contare su Audi A8 per arrivare a destinazione in totale relax. Ve lo garantisce una vasta gamma di funzioni che, con le loro specifiche operazioni comfort, soddisfano anche i requisiti più impegnativi prima, durante e dopo il viaggio. Audi A8 estende il classico piacere di guida anche alla soddisfazione di lasciarsi condurre. I passeggeri che si trovano nei confortevoli sedili posteriori godranno di una generosa quantità di spazio, ulteriormente e notevolmente aumentato rispetto al modello precedente. Mentre la tecnologia attiva del telaio offre un’esperienza di guida confortevole e dinamica senza limiti ed in ogni situazione, il design dell’illuminazione ambientale, insieme alle funzioni innovative di comfort e intrattenimento, garantirà una rilassante esperienza di viaggio ai più alti livelli. Difficile trovare un qualsiasi altro rifugio in cui potersi rilassare mentre si viaggia sulla nuova Audi A8. Il massimo comfort di seduta è offerto al sedile posteriore lato passeggero, grazie a una vasta gamma di opzioni di regolazione, alla funzione optional di massaggio e alla presenza di un poggiapiedi, utile per una posizione di riposo particolarmente confortevole. Inoltre, il sedile del passeggero può essere portato elettricamente in avanti, il suo schienale può essere ripiegato per aumentare lo spazio per le gambe. Tutto ciò, unito alla funzione massaggio ai piedi sul poggiapiedi e all’intrattenimento offerto dagli Audi Tablets rende perfetto il rifugio posteriore di Audi A8.

Senti la differenza. Più completo che mai, il design dei comandi di Audi A8 segue il concetto di uniformità. Ciò è reso possibile dall’uso coerente del display touch che, all’interno di una interfaccia minima, mostra una grande ricchezza di funzioni. La gestione di queste superfici è assolutamente intuitiva: toccando e strisciando con un dito navigherete verso il contenuto desiderato. Quando si seleziona una funzione, si ottengono anche feedback tattili e acustici. Quasi come un pulsante a pressione, ma notevolmente migliore. Molte funzioni possono anche essere gestite interamente a mani libere: per la prima volta l’assistente vocale consente l’utilizzo tramite un dialogo che non è basato su termini predefiniti, ma è orientato a una conversazione più naturale. L’Audi MMI ha rivoluzionato in modo intuitivo e con un’elevata qualità sensoriale il sistema di comando e gestione dell’utente. Anche la nuova generazione s’impegna a mantenere le medesime caratteristiche, trasmettendole costantemente all’universo digitale e allo stesso tempo sorprendendo con dettagli ancora più accurati. Ad esempio, i dati cartografici aggiornati in modo dinamico consentono di navigare con riproduzioni topografiche e modelli 3D avanzati della città, per portarvi a destinazione in modo ancora più preciso. Soprattutto, e questa è la prossima rivoluzione, la risposta del sistema MMI touch ora può adattarsi ai vostri desideri e abitudini: è possibile personalizzarla secondo le vostre preferenze personali, salvando queste impostazioni e rendendo ancora più vostra Audi A8.

La nuova Audi A8 sarà disponibile in Showroom a Parma da Sabato 25 Novembre. Ti aspettiamo per mostrarti il futuro dell’auto secondo Audi.

Galleria Fotografica