Disponibile a Parma l'Audi Virtual Reality: per vivere un esperienza unica durante la configurazione della propria Audi

checcobai_ Audi, Eventi, Novità

Audi Virtual Reality: vivi l’esperienza della Realtà Virtuale durante la configurazione della tua Audi. Ora disponibile in Showroom a Parma.


  • L’Audi VR experience è ora disponibile in Showroom a Parma
  • Il casco VR permetterà ai clienti di esplorare digitalmente la propria configurazione Audi
  • Un esempio di tecnologia ed esperienza virtuale nel mondo dei quattro anelli

Per la prima volta nel settore automobilistico Audi lancia la “VR experience”. Si tratta della prima applicazione di Realtà Virtuale che permetterà la configurazione completa della propria Audi direttamente in Showroom Audi a Parma vivendo un esperienza unica ed emotivamente gratificante.

Con la soluzione Audi Virtual experience i clienti potranno ottenere un’esperienza estremamente realistica durante la configurazione della loro Audi potendo personalizzare dal colore fino all’ultimo dettaglio. L’esperienza VR spiega in modo intuitivo le tecnologie Audi e offre ai clienti la possibilità di immergersi completamente in momenti straordinari nel mondo dei quattro anelli. Nell’ambito dell’iniziativa globale di Audi per l’innovazione digitale nelle concessionarie, l’esperienza VR è completamente integrata nei sistemi IT del marchio.

Con l’esperienza VR abbiamo sviluppato uno strumento di vendita completo per i concessionari Audi. Offre ai nostri clienti maggiori informazioni e sicurezza quando effettueranno la loro decisione di acquisto, nonché un fattore di particolare eccitazione“, afferma Nils Wollny, responsabile della strategia di business digitale / Customer Experience presso AUDI AG. “Con questa attività stiamo facendo il passo successivo nella nostra strategia per unire l’innovazione digitale con i punti di forza e le risorse delle Concessionarie“.

Basterà accomodarsi e indossare il casco VR e si potrà configurare la propria Audi da sogno esplorando anche i più piccoli dettagli in una prospettiva estremamente realistica, scegliendo tra diverse centinaia di milioni di modelli e varianti di allestimento. L’applicazione VR consente ai clienti di immergersi completamente nel mondo virtuale Audi osservando un’immagine dettagliata della configurazione scelta prima della decisione di acquisto. L’Audi configurata verrà mostrata in 3D e a 360 gradi completata da tutti gli effetti visivi e sonori. Sarà possibile scegliersi e muoversi in diverse ambientazioni, orari della giornata.  Anche le condizioni di luce contribuiranno all’esperienza virtuale potendosi accomodare all’interno del modello scelto. L’interno può essere osservato da ogni prospettiva, da dietro al volante fino ad osservare la superficie degli intarsi decorativi.

La visualizzazione dell’Audi VR experience è basata sui dati di costruzione dei modelli Audi. Una “visione a raggi X” può quindi consentire ai clienti esperti di dare un’occhiata al di sotto della superficie dell’auto nella struttura dei suoi componenti tecnici. I futuri aggiornamenti del software Audi VR forniranno anche caratteristiche dimostrative sulle innovazioni Audi che possono essere testate solo in misura limitata durante un vero e proprio test-drive come per esempio le tecnologie di visione notturna in condizioni di scarsa visibilità. Inoltre il casco VR offre ai clienti la possibilità di sperimentare momenti speciali Audi, un’attesa che sempre più clienti associano all’acquisto di un’auto. I fan di motorsport potranno per esempio immergersi nell’atmosfera della 24 ore di Le Mans ricordando le vittorie di Audi in questa gara di resistenza iconica dove il cliente otterrà un’esperienza più realistica durante un pin-stop al fianco dei meccanici Audi.

Nel nostro Showroom a Parma l’esperienza VR avverrà attraverso il casco Oculus Rift, grazie al lavoro con il principale partner Audi, Oculus. Per consentire l’elaborazione dei modelli complessi di dati per la realtà virtuale, Audi ha lavorato con il suo partner di visualizzazione strategica Zerolight per sviluppare un motore grafico ad alte prestazioni. L’esperienza di Audi VR è stata introdotta per la prima volta in una versione beta test nel 2015 presso alciuni Concessionari in Brasile e in Germania. Le risposte entusiasmanti dei clienti e dei concessionari hanno arricchito l’ulteriore sviluppo del sistema. La realtà virtuale viene utilizzata da Audi in numerose aree dell’azienda: dalle vendite allo sviluppo tecnico alla produzione automobilistica. Ad esempio, l’azienda utilizza caschi VR per addestrare i collaboratori della logistica sui loro incarichi presso gli impianti di produzione in tutto il mondo dei quattro anelli. Per provare l’esperienza Audi Virtual Reality ti aspettiamo in Showroom a Parma.