Nuova Volkswagen Polo è arrivata: abituatevi al futuro!

Anna Veronese Novità, Volkswagen

Il debutto del Metano

La Polo debutta con un nuovo motore turbo a gas metano

Lancio sul mercato entro il 2017. La nuova Polo arriverà nella maggior parte dei Paesi europei entro il 2017; gradualmente, saranno introdotte nove motorizzazioni, tutte Euro 6. La gamma di potenze spazia da 651/2 a 2001/2 CV. Per la prima volta la Polo viene proposta con una motorizzazione a gas metano: un 1.0 TGI 90 CV1/2 di nuovo sviluppo. Sono inoltre disponibili quattro motori benzina e due Diesel.
La gamma dei motori benzina sul mercato italiano spazia dall’1.0 MPI da 65 CV1/2 fino al 1.0 TSI da 115 CV. Sul fronte delle motorizzazioni Turbodiesel TDI la Polo viene offerta in versione da 801/2 e 951/2 CV. Tutti i motori sono dotati di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia. A partire da una potenza di 95 CV tutti i motori possono essere abbinati al cambio a doppia frizione DSG. Come top di gamma la GTI completerà la famiglia Polo; il suo TSI sviluppa una potenza di 200 CV1/2.

I sistemi di assistenza della Golf e della Passat ora anche sulla Polo

La democratizzazione definitiva dell’high-tech. Con la nuova Polo, la Volkswagen ha creato una delle più moderne auto compatte esistenti, come dimostra, tra l’altro, la miriade di nuovi sistemi di assistenza e comfort, dotazioni riservate fino a oggi alle gamme Golf o Passat. La versione di accesso offre di serie il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni. La Polo può essere equipaggiata, a richiesta, con controllo automatico della distanza ACC (ora attivabile fino a una velocità di 210 km/h). Insieme al cambio a doppia frizione DSG, l’ACC offre anche la funzione Stop-and-Go (per la prima volta in combinazione al freno a mano tradizionale).
Altre novità disponibili per la Polo sono il sistema di assistenza al cambio di corsia Blind Spot Detection con assistenza all’uscita dal parcheggio, funzione di parcheggio semiautomatica Park Assist e funzione di frenata per le manovre di parcheggio. Quest’ultima evita automaticamente i piccoli, ma spesso costosi danni causati in fase di parcheggio. Per l’apertura e la messa in moto la Polo può avvalersi (ulteriore novità, anche questa disponibile a richiesta) del sistema di chiusura e avviamento Keyless Access.

Nuova Polo 1.0 MPI Business