L'edizione 2017 della Parma-Poggio di Berceto ritorna Sabato 30 Settembre

checcobai_ Eventi, Novità, Porsche

Ritorna la Parma-Poggio di Berceto nell’edizione 2017. Durante la gara di regolarità si svolgerà il Trofeo Centro Porsche Parma


E’ del 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana. La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913. L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.

Anche l’edizione 2017 della Parma-Poggio di Berceto vedrà il supporto del nostro Centro Porsche Parma e si svolgerà dal 30 Settembre al 1 Ottobre e sarà organizzata come sempre, dalla Scuderia Parma Auto Storiche, con la Coorganizzazione e il Patrocinio: del Comune di Parma, con il Patrocinio: della Provincia di Parma, dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo, Berceto, della Camera di Commercio di Parma, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, dell’ A.S.I. Associazioni Sportive Sociali Italiane, dell’ A.A.V.S., della FIVA , della C.S.D. FARNESE, del Consorzio del Prosciutto di Parma, delle Gioiellerie VALENTI, della METROBOX Self Storage.

Trofeo Porsche

Il Trofeo Centro Porsche Parma del Gruppo Autocentro Baistrocchi, sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo di una Porsche. Il Vincitore (conduttore) parteciperà ad un Corso di Pilotaggio Warm-up 2018 a bordo delle vetture ufficiali della Porsche Driving School.

Chi può partecipare

  • Tutte i modelli di vetture sportive* Porsche di ogni epoca fino ai modelli dei giorni nostri.
  • Le vetture costruite dalle origini fino al 1981 (dal 1° al 7° Raggruppamento) munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità:
    • Fiche CSAI Regolarità auto storiche;
    • HTP FIA Historic Technical Passport FIA;
    • HTP CSAI Historic Technical Passport CSAI;
    • Certificato di omologazione o d’identità ASI;
    • Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale A.A.V.S.
  • Alfa Romeo Brera tutta la Produzione;
  • Alfa Romeo Duetto tutta la Produzione;
  • Ferrari tutta la Produzione.

Come partecipare

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni riguardante l’evento organizzato della Scuderia Parma Auto Storiche vi rimandiamo al sito dell’organizzatore:


Il video dell’edizione 2016


* Essendo una gara riservata alle vetture “Sportive” sono idonee all’iscrizione tutti i modelli Porsche di qualsiasi epoca ad esclusione dei modelli multi-uso e berline Macan, Cayenne e Panamera.