Nuova gamma Audi A3 e S3. C’è una sola direzione: l’avanguardia.

checcobai_ Audi, Eventi, Novità

Arriva la nuova gamma Audi A3 e S3.

Arrivo previsto durante il periodo estivo


Ancora più accattivante: la nuova gamma Audi A3 presenta sistemi di assistenza alla guida e motori inediti, e sorprende con il nuovo design dei proiettori anteriori e dei gruppi ottici posteriori. Proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet e nella versione sportiva Audi S3, è caratterizzata da design progressivo, tecnologie innovative ed un elevato potenziale dinamico. Infine, grazie a Audi A3 Sportback e-tron e Audi A3 Sportback g-tron, A3 offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel segmento delle vetture compatte premium.

Sistemi di assistenza alla guida.

Con i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida, disponibili a richiesta, la nuova Audi A3 pone nuovi punti di riferimento nella sua categoria: grazie all’Audi active lane assist ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva, la guida in città e sui percorsi extraurbani è ancora più sicura. L’assistente al traffico mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, in abbinamento con il cambio S tronic, fa ripartire la vettura automaticamente dopo un breve arresto. Anche l’Emergency Assist è disponibile come optional: se il conducente non interviene sui controlli della vettura, il sistema arresta il veicolo in sicurezza. È presente, inoltre, il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore che avverte il conducente in presenza di traffico in attraversamento.

Audi virtual cockpit, infotainment e Audi connect.

L’abitacolo della nuova Audi A3 è caratterizzato dalla presenza, a richiesta, dell’Audi virtual cockpit: questa innovativa tecnologia di visualizzazione presenta le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Anche in materia di Infotainment, Audi A3 ridefinisce ogni standard. La radio MMI plus con il display da 7 pollici a comparsa/scomparsa elettrica è di serie. Il sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch, disponibili a richiesta, insieme al modulo Audi connect portano a bordo numerose funzioni disponibili online, tra cui per esempio la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e pratiche indicazioni su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o bollettini meteo.

Design esterno.

Un aspetto ancora più sportivo, una personalità inequivocabile: le dimensioni della nuova Audi A3 sono rimaste invariate (4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo), ma sono i dettagli a fare la differenza. Come la griglia single frame, più larga e dal profilo affilato, oppure i proiettori appiattiti e dai profili esterni più marcati. Il posteriore sottolinea la larghezza della vettura grazie ai gruppi ottici dalla grafica orizzontale e all’aletta frangivento posta sopra al nuovo diffusore. I proiettori di Audi A3, dal design caratteristico, conferiscono al frontale un look energico. Di serie sono montati proiettori Xenon plus, ma sono offerti a richiesta anche fari a LED e, per la prima volta, i proiettori Audi Matrix LED. Per gli esterni è ora possibile scegliere tra una gamma di colori carrozzeria ancora più ampia, grazie alle nuove colorazioni blu Cosmo, grigio Nano, rosso Tango e giallo Vegas.

Nuove motorizzazioni.

La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori benzina e tre diesel.

Con il 1.0 TFSI Audi offre per la prima volta un tre cilindri nella gamma A3: il motore eroga una potenza di 115 CV a fronte di 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri al minuto, dimostrandosi efficiente ma senza compromessi in termini di divertimento al volante. Il motore 1.4 TFSI COD ultra dispone dell’efficiente tecnologia cylinder on demand; ha una cilindrata di 1.395 cm3, eroga una potenza di 150 CV e sviluppa una coppia di 250 Nm. Il 2.0 TFSI di nuova concezione, grazie al suo innovativo ciclo di combustione è un vero highlight tecnologico. Con una cilindrata di 1.984 cm3 eroga una potenza di 190 CV, tra 1.500 e 4.200 giri al minuto e sviluppa una coppia di 320 Nm. Il motore diesel 1.6 TDI da 110 CV è disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce. Il motore TDI 4 cilindri con cilindrata di 1.968 cm3 è disponibile per la nuova A3 in due livelli di potenza: 150 CV, con coppia di 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri al minuto, oppure 184 CV di potenza e 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri al minuto. I motori 2.0 TFSI, infine, utilizzano un innovativo cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio. Tutti i modelli A3 sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6.