La showcar SEAT Leon Cross Sport al Salone dell'Automobile di Francoforte

checcobai_ Eventi, Novità, SEAT

La showcar SEAT Leon Cross Sport – Indomita e urbana

  • Nuova concept crossover basata sulla Leon CUPRA
  • 300 CV (221 kW) di potenza e trazione integrale
  • Design possente per una vettura solida e dinamica
  • Connettività al top con SEAT Full Link

Al Salone dell’Automobile di Francoforte, la Casa spagnola presenta la vettura in grado di ridefinire il concetto di prestazioni sportive: la SEAT Leon SC Cross Sport, che offre prestazioni da compatta sportiva abbinate alla silhouette di una coupé. Il tutto unito alla versatilità di una trazione integrale e a una maggiore altezza dal suolo, oltre a un design in grado di unire i due mondi con potente dinamismo e solidità. Un atleta performante in scarpe da trekking high-tech, così potrebbe essere definita la SEAT Leon Cross Sport.

Oltre a riscuotere un incredibile successo, la gamma SEAT Leon risulta estremamente sfaccettata. Con la Leon Cross Sport stiamo testando una nuova idea – il connubio delle prestazioni della Leon CUPRA e le possibilità offerte da un’all-road”, afferma Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “La Leon Cross Sport è perciò una combinazione che calza perfettamente con il Marchio e con uno stile di vita giovane e attivo. E allo stesso tempo, grazie alle sue dimensioni compatte, la tre porte è la compagna perfetta per affrontare la propria quotidianità ”.

La showcar SEAT Leon Cross Sport prende le proprie caratteristiche prestazionali dalla Leon CUPRA, ampiamente riconosciuta come una delle vetture maggiormente prestazionali del segmento delle compatte, con ottimi risultati nei test comparativi effettuati sui principali media specializzati. Il due-litri è in grado di generare 300 CV (221 kW) di potenza, con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 4,9 secondi. La trazione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante e un’altezza da terra di 41 mm maggiore rispetto alla CUPRA garantiscono piacere di guida anche nei tragitti più impegnativi.

“In SEAT riteniamo che le prestazioni debbano avere svariate sfaccettature. La SEAT Leon Cross Sport segna un aumento esponenziale delle possibilità offerte dalle CUPRA. Grazie alla trazione integrale e a un allestimento da all-road, chi si trova alla guida della Cross Sport quotidianamente prova un piacere di guida senza limiti né restrizioni”, afferma Dr. Matthias Rabe, Vice Presidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “La Leon Cross Sport è equipaggiata con tutta la tecnologia che contraddistingue la Leon, offre una guida estremamente raffinata, grazie a un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, e un livello di connettività completamente nuovo, grazie al SEAT Full Link”.

Linguaggio stilistico unico e dinamico Con la sua carrozzeria tre porte evocativa di una sport coupé, la Leon Cross Sport è basata sulla Leon SC CUPRA: proporzioni perfette, linee chiare e superfici tese ne enfatizzano l’eccezionale dinamismo, senza contare gli standard elevatissimi di qualità e precisione. Questo linguaggio stilistico emozionale, valutato dai Clienti in maniera estremamente positiva, è stato oggetto di ulteriori sviluppi per la creazione della Cross Sport e potenziato con elementi che conferiscono ulteriore senso di solidità alla vettura.

Compatta e potente come un atleta di fondo altamente prestazionale La showcar ha un aspetto estremamente compatto e possente, come se si trattasse di un atleta di fondo altamente allenato. 41 mm in più di stacco dal suolo significano 41 mm in più di altezza della vettura, che conferiscono così alla Cross Sport un portamento rimarchevole. I cerchi da 19” dall’esclusivo design con le razze a “y” spiccano per la finitura bicolore, con una cromatura che risalta sul fondo nero, e sono caratterizzati dagli accentuati passaruota, che ne esaltano la robustezza, e da vigorosi sottoporta. Su frontale e posteriore, gli elementi distintivi CUPRA, come ad esempio il logo presente sulla griglia, sono ancor più valorizzati. Le ampie prese d’aria, così come il terminale di scarico a quattro condotti e lo spoiler posteriore sul tetto, mostrano la potenza assoluta di questo atleta al primo sguardo. È inoltre superfluo sottolineare come i fari full-LED conferiscano alla Cross Sport un’espressione determinata, oltre che una migliore visibilità.

Concept crossover in perfetto stile SEAT La showcar Leon Cross Sport è presentata nel colore ultra orange, la stessa tonalità con cui la SEAT 20V20 ha debuttato allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra. E il colore non è l’unica caratteristica in comune tra le due showcar: entrambe ridefiniscono la combinazione tra prestazioni dinamiche e versatilità in puro stile SEAT, con un linguaggio stilistico inconfondibile, requisiti dinamici chiari e qualità perfetta. Le due mostrano in maniera inconfondibile la direzione che la Casa di Martorell intende prendere nei segmenti crossover e SUV.

Interni di pregio, con un’attenzione minuziosa al dettaglio Anche gli interni della showcar Leon Cross Sport presentano colori ispirati al sole di Barcellona: un tocco di luce e di colore arancione per le cuciture dei sedili rivestiti in pelle, l’abitacolo e il volante, così come sulla superficie colorata dei pannelli centrali dei sedili e dei rivestimenti delle portiere. La pelle combinata all’Alcantara arancione o le finiture in nero lucido indicano l’estrema cura e attenzione posta nei dettagli, che costituiscono parte del DNA SEAT. L’abitacolo regala una piacevole sensazione di leggerezza e, in pieno stile Leon, è decisamente orientato verso il conducente.

Connettività di ultima generazione Come tutti gli attuali prodotti SEAT, dalla Ibiza alla Alhambra, la Leon Cross Sport è equipaggiata con sistemi di connettività di ultima generazione. Grazie al SEAT Full Link, gli smartphone di differenti marche e piattaforme (Apple iOS, Android, MirrorLink) possono essere agilmente e comodamente connessi ai sistemi di connettività della vettura tramite lo schermo tattile (touch screen). Utilizzando la SEAT ConnectApp, bastano pochi semplici gesti per telefonare a un amico, attivare un itinerario o trovare il punto di rifornimento più vicino. La SEAT ConnectApp è in grado di leggere ad alta voce i messaggi in entrata, mentre le risposte possono essere dettate tramite riconoscimento vocale. In questo modo la concentrazione del conducente rimane pienamente sul traffico, cosa estremamente importante per la sicurezza, non solo con 300 CV sotto il cofano.

Propulsore sportivo: reattività e potenza eccezionali L’avanguardistico propulsore 2.0 TSI della Leon Cross Sport ha già creato scompiglio con la Leon CUPRA, facendo segnare alla sportiva un tempo record nel leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife. Nella Leon Cross Sport, questo motore altamente prestazionale eroga 300 CV (221 kW), con ben 380 Nm di coppia massima disponibile a partire da 1800 giri. La trasmissione DSG a doppia frizione comporta un cambio veloce ed estremamente preciso.

Trazione integrale permanente, per ogni evenienza La trazione integrale permanente della Leon Cross Sport è tra le più moderne ed efficienti al mondo. La SEAT è in grado di utilizzare un sistema di nuova concezione che comprende un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente: si tratta del sistema Haldex di 5^ generazione, in grado di reagire con estrema prontezza a ogni possibile situazione di guida, garantendo considerevoli vantaggi in termini di sicurezza attiva e prestazioni.

Sistemi di assistenza alla guida per la mobilità urbana La maneggevolezza dinamica della vettura è supportata dai più avanguardistici sistemi di assistenza e sicurezza alla guida. Lo sterzo progressivo e un sistema elettronico di stabilizzazione ad hoc aumentano maneggevolezza e piacere di guida. Il sistema di regolazione della velocità con Front Assist, la funzione di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist) risultano altresì estremamente utili nella mobilità urbana.

Maggiori informazioni sulla nuova SEAT Leon Cross Sport e su tutta la gamma SEAT sono disponibili nel nostro Showroom di Parma