Nuova SKODA Octavia RS 230 – Un concentrato di potenza

checcobai_ Novità, SKODA

Nuova SKODA Octavia RS 230: un concentrato di potenza
Adrenalina ed emozioni sportive allo stato puro

  • Un modello sportivo e grintoso: la Casa della Freccia Alata presenta la nuova versione della Octavia RS con 230 CV
  • Potenza: da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi; velocità massima di 250 km/h
  • Dinamica: la prima ŠKODA con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore per la massima tenuta in curva e accelerazione
  • Emozionante: caratteristico design nero, cerchi in lega da 19”, terminali di scarico sportivi con sound corposo, sedili in pelle e volante sportivo
  • SKODA Octavia RS: l’emblema dei 114 anni di storia della Marca nel mondo motorsport

Adrenalina ed emozioni sportive allo stato puro, questa è la nuova Octavia RS 230. Il modello si presenta con dettagli sportivi, tecnologia all’avanguardia e potenza consistente. La nuova Octavia RS 230 è la prima vettura della Marca con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore di serie (VAQ), un sistema che migliora in maniera consistente la tenuta in curva. Il modello è già disponibile, anche per il mercato italiano.

Grazie a un motore benzina da due litri, il modello deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. Il propulsore TSI è stato potenziato di 10 CV (7 kW) e, con cambio manuale a sei rapporti, permette di accelerare la Octavia RS 230 berlina da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La velocità massima è raggiunta a 250 km/h. Questi valori rendono la Octavia RS 230 la più veloce di sempre. Il propulsore può essere abbinato anche a un cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti.

Massima tenuta in curva con il bloccaggio elettronico del differenziale anteriore La nuova SKODA Octavia RS 230 vanta buona trazione in curva e stabilità durante la marcia grazie al bloccaggio elettronico del differenziale anteriore VAQ, sistema inedito su un modello del Marchio. Questa tecnologia a regolazione elettronica nasce per l’uso in ambito sportivo e utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale. In caso di necessità, l’intera coppia di trazione può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori. Questo migliora notevolmente il piacere di guida, in particolare durante curve veloci. Quando necessario, la potenza viene quindi trasmessa in maniera puntuale alla ruota anteriore esterna, permettendo alla vettura di avere più grip e una migliore tenuta. Questo riduce notevolmente il rischio di sottosterzo in accelerazione. Rispetto ai bloccaggi puramente meccanici, questa versione a regolazione elettronica è completamente integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC). Proprio come la Octavia RS “normale”, la versione RS 230 è dotata di assetto sportivo di serie, ribassato di 15 millimetri rispetto alla Octavia standard. Lo sterzo progressivo elettromeccanico offre maneggevolezza e agilità. Questo sistema consente al guidatore di ottenere l’angolo di sterzata desiderato utilizzando meno il volante. La Octavia RS 230 presenta di serie il sistema di bloccaggio trasversale del differenziale, XDS+, che lavora sulla ruota anteriore scarica interna quando si affrontano le curve a velocità sostenuta.

Aspetto distintivo con elementi di design dal colore nero La nuova Octavia RS 230 dimostra il proprio carattere sportivo anche nello stile. Il modello speciale è dotato di dettagli di design di colore nero lucido che arricchiscono la cornice della griglia del radiatore, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e le calotte degli specchietti retrovisori esterni. I mancorrenti sul tetto in colore nero sono un elemento aggiuntivo per la versione Wagon. Cerchi in lega da 19 pollici Xtreme in nero lucido aggiungono originalità all’insieme. Le pinze dei freni sono rosse. Lo spoiler posteriore è un elemento distintivo: sulla berlina è montato sulla sommità del cofano del bagagliaio, mentre sulla Wagon è sistemato sul tetto. La Octavia RS 230 è disponibile in quattro colori carrozzeria: Rosso Corallo, Bianco Lunare, Nero Tulipano Perlato e Grigio Acciaio. La nuova edizione vanta un logo RS dedicato sul portellone, più grande della versione standard e con una V di colore nero.

Terminali di scarico speciali per un sound corposo SKODA ha dotato il modello di due terminali di scarico dal design sportivo in colore nero lucido, modificati dal punto di vista tecnico, al fine di ottenere un suono grintoso. La parte anteriore dell’impianto è stata realizzata sulla base dello scarico della serie EA888. Gli sviluppatori hanno predisposto un nuovo funzionamento interno e ridotto i silenziatori.

Interni sportivi L’interno della Octavia RS 230 ha un look particolarmente sportivo, grazie ad allestimenti neri con dettagli in colore cremisi. I pannelli delle porte, il volante e la plancia sono dotati di elementi in nero lucido. I sedili RS dalla forma sportiva, regolabili elettricamente, risultano interessanti per la qualità ergonomica fornita e permettono a conducente e passeggeri di avere il massimo supporto laterale anche nelle curve ad alta velocità. I sedili sono in pelle nera con caratteristiche cuciture rosse. Il logo RS è stato ricamato sui poggiatesta anteriori. La SKODA Octavia RS 230 ha un volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle nera e cuciture decorative rosse. Lo stesso stile contraddistingue leva del freno a mano, pomello e cuffia della leva del cambio. Il display Maxi DOT a colori del quadro strumenti è stato dotato di un cronometro.

Comfort e sicurezza elevati Il sistema di Driving Mode Selection è di serie sul modello e permette di selezionare quattro diverse modalità di guida: Standard, Sport, Eco e Individual. A seconda della scelta, il sistema modifica alcune impostazioni del motore, della trasmissione, dello sterzo, della regolazione automatica della distanza (ACC), dei fari bi-xeno e del Climatronic. Il sistema di infotainment Swing è dotato di serie della tecnologia Bluetooth®, attivabile tramite il volante multifunzione della vettura. La Octavia RS 230 con trasmissione DSG è dotata a richiesta di palette al volante per la gestione del cambio. Sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza e comfort: Adaptive Cruise Assist (ACC), Intelligent Light Assist, che consente la gestione automatica delle luci abbaglianti; Park Assist, Traffic Sign Recognition, sistema KESSY. La Octavia RS 230 è inoltre dotata di elevati sistemi di sicurezza quali Front Assist con frenata di emergenza, Lane Assist, Crew Protect Assist e Driver Activity Assist. Di serie, il modello è dotato di Multi-Collision Brake di serie con frenata automatica. In caso di collisione, un pacchetto completo di funzionalità di sicurezza passiva garantisce la migliore protezione possibile per conducente e passeggeri.

ŠKODA Octavia RS: un modello di successo SKODA ha venduto un totale di circa 163.000 Octavia RS di prima, seconda e terza generazione, tra il 2000 e luglio 2015. La prima generazione della Octavia è stata il primo modello ŠKODA a essere disponibile con design sportivo, nella versione RS. L’ultima generazione della Octavia RS, introdotta nel 2013, ha avuto un forte impatto. Fin dal suo lancio sul mercato, più di 57.000 unità sono state consegnate ai Clienti in tutto il mondo. I modelli RS sono un omaggio alla tradizione sportiva della Casa ceca. L’abbreviazione RS è stata usata per la prima volta nel 1974 nei modelli ŠKODA 180 RS e ŠKODA 200 RS. La SKODA 130 RS è ormai una leggenda delle corse automobilistiche, essendo stata una delle più riuscite auto sportive tra gli anni ‘70 e ‘80.

Tutte le informazioni sulla nuova SKODA Octavia RS 230 e sul resto della gamma sono disponibili nel nostro Showroom SKODA