Il culmine della sportività: la nuova Audi S8 plus

checcobai_ Audi, Eventi, Novità

Il culmine della sportività: la nuova Audi S8 plus

  • La più potente berlina del segmento premium
  • 4.0 TFSI con 605 CV e fino a 750 Nm di coppia massima
  • Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 305 km/h

Con la nuova S8 plus, Audi rafforza la posizione del brand nel segmento della berline alto di gamma premium. Il nuovo modello grazie a una potenza di 605 CV e con una velocità massima di 305 km/h offre performance dinamiche ancora più elevate. “Abbiamo reso ancora più affilata la nostra berlina sportiva” ha commentato Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “La nuova Audi S8 plus vanta un aumento sensibile in termini di potenza e rappresenta il culmine della sportività in questo segmento. Ecco il perché del “plus” nel nome del modello”.

Un punto di forza della grande berlina è la costruzione leggera. La carrozzeria è infatti realizzata quasi interamente in alluminio, sulla base dell’Audi Space Frame (ASF) e pesa solo 231 kg, un dato che la pone in vantaggio rispetto alla concorrenza. Gli ingegneri Audi hanno ulteriormente sviluppato il 4.0 TFSI per la nuova S8 plus. Il V8 bi turbo dalle sonorità profonde sfoggia ora una potenza massima di 605 CV (445 kW) e una coppia di 700 Nm, che diventano 750 Nm durante le fasi di overboost. La berlina sportiva, la cui potenza è salita di 85 CV rispetto alla S8, passa da 0 a100 km/h in 3,8 secondi con la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, che su richiesta del Cliente può salire fino a 305 km/h.

Con l’obiettivo di raggiungere questi livelli, Audi e la quattro GmbH hanno combinato le rispettive capacità per lo sviluppo del motore. Le modifiche apportate al 4.0 TFSI spaziano dallo speciale controllo motore con velocità massima e pressione di sovralimentazione aumentate alle nuove valvole allo scarico, alla geometria interna del turbocompressore che è stato ottimizzato cercando la massima efficienza. Un cambio tiptronic a 8 rapporti porta la potenza del V8 alla trazione quattro dotata di differenziale sportivo. Tra le caratteristiche di spicco del telaio ci sono le sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport e lo sterzo dinamico, specificamente tarati per la S8 plus. La vettura è disponibile con cerchi da 20” e pneumatici 265/40 R di serie.

La velocità massima portata a 305 km/h fa parte del pacchetto dinamico (optional). In aggiunta ai dischi in materiale carboceramico, con pinze in grigio antracite e logo Audi ceramic, il pacchetto include un sistema di scarico sportivo modificato dalla quattro GmbH che dona alla S8 plus un sound sportivo inconfondibile. È nei dettagli che la nuova S8 plus rivela la sua posizione di modello sportivo al top della gamma Audi. Lo spoiler sul terzo volume cattura lo sguardo, ed è disponibile verniciato in colore carrozzeria o, in opzione, in fibra di carbonio. I listelli nelle prese d’aria laterali e lo splitter anteriore sono anch’essi in carbonio. I gusci degli specchietti retrovisori esterni in colore carrozzeria sono disponibili anche in nero lucido o in carbonio. Il single frame e i doppi listelli sono in nero lucido, mentre la struttura a nido d’ape delle prese d’aria laterali e delle coperture dei radiatori sono in nero opaco. Le modanatura ai finestrini laterali e al posteriore sono nere. Caratteristiche distintive della S8 plus includono anche luci posteriori oscurate e inserto diffusore in nero lucido, con un profilo addizionale in carbonio. Il doppio scarico sportivo sfocia in due terminali ovali, a sinistra e a destra. In alternativa i Clienti possono scegliere di mantenere l’estetica della S8.

Questo comporta loghi S8 nel frontale e al posteriore e badge V8 T sui passaruota anteriori. In esclusiva per la S8 plus è disponibile la vernice floret silver con finitura opaca. In alternativa sono disponibili gli stessi colori proposti per la S8. I gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED, disponibili a richiesta, sono accompagnati dagli indicatori di direzione dinamici. Queste unità per le luci abbaglianti, composte da 25 LED che possono essere spenti o oscurati singolarmente, illuminano superbamente la strada senza causare abbagliamento nel traffico che proviene in direzione contraria.

Gli interni della S8 plus impreziosiscono la genuinità dei materiali e l’abbondanza dello spazio a bordo attraverso numerosi dettagli sportivi. Cuciture a contrasto in colore rosso Arras sono usate sulla selleria in pelle di colore nero. Impunture in rosso Arras sono presenti anche sui sedili sportivi comfort ed enfatizzano lo stile della berlina sportiva. Il cielo e la copertura posteriore sono in Alcantara nera. Gli inserti superiori sono in carbonio, quelli inferiori in alluminio spazzolato. Il selettore del cambio tiptronic e la consolle centrale sono rivestiti in lacca lucida nera. Caratteristici dei modelli S sono gli strumenti a fondo grigio, gli indicatori bianchi con movimento all’avviamento e logo S8 al tachimetro. Pedali e appoggio per il piede sinistro sono in acciaio. Il bottone per lo Start/Stop è contornato da un anello rosso e il logo S8 è presente anche sul volante sportivo in pelle a tre razze.

La S8 plus è proposta solo con passo normale e offre di serie illuminazione d’ambiente, chiave comfort con chiusura del vano bagagli tramite sensori, interni in pelle estesa, Alcantara, chiusura delle portiere servoassistita e cambia DVD/CD. Le dotazioni di serie includono anche Audi pre sense basic, climatizzatore automatico a 4 zone, Bose surround sound e MMI navigation plus con MMI touch. La nuova Audi S8 plus sarà disponibile in Italia da novembre, con un prezzo di listino a partire da 143.500 euro. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro Showroom Audi