Audi TT clubsport turbo technology concept car

checcobai_ Audi, Novità

Audi TT clubsport turbo technology concept car

In occasione del raduno Wörthersee, dal 13 al 16 maggio nella cittadina austriaca di Reifinitz, la Casa dei quattro anelli ha calato l’asso, presentando la straordinaria concept car Audi TT clubsport biturbo da 600 CV.

Il suo cuore è un emozionante 2.5 TFSI (non ancora presente sulla terza generazione della sorella di serie), mentre la base rimane quella del cinque cilindri già presente su alcuni modelli sportivi targati Audi. Quello che più impressiona di questa nuova  concept car, tuttavia, è la presenza di due turbocompressori con sovralimentazione elettrica, che permettono di raggiungere l’incredibile potenza di 600 CV. Non solo un motore potentissimo ed efficiente, ma anche un peso leggerissimo (inferiore ai 1.400kg): l’uso sapiente del carbonio e l’alleggerimento degli interni contribuiscono, infatti, a favorire una reattività in accelerazione da togliere il fiato.  I gruppi ottici Matrix LED e  una calandra a nido d’ape completano, infine, i dettagli che rendono ancora più aggressiva e sportiva la sorprendente vettura.

Il biturbo elettrico significa una nuova dimensione nel piacere di guida; migliora l’accelerazione e la coppia motrice e garantisce un alto livello di potenza“, spiega il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, membro dell’Audi Board per lo Sviluppo Tecnico. “Nei nostri motori TDI siamo vicini alla produzione in serie con questa tecnologia. Oggi la mostriamo in un motore TFSI dove, anche qui, siamo i primi costruttori al mondo. Per i nostri fans qui alla Wörthersee, abbiamo preparato questo motore biturabo elettrico in una vera auto dalle alte performance“.

Tutte le informazioni sulla gamma Audi TT e sulla nuova arrivata Audi TT Roadster sono disponibili nel nostro Showroom Audi di Parma.