La Presentazione della nuova Skoda Fabia Wagon è Sabato 21 e Domenica 22 Marzo

checcobai_ Eventi, Novità, SKODA

La nuova Skoda Fabia Wagon arriva nel Weekend del 21 e 22 Marzo
Disponibile anche la versione Berlina ora da 9.950 Euro

  • La Presentazione nel nostro Showroom Skoda sarà Sabato 21 e Domenica 22 Marzo
  • Prezzo a partire da 13.250 euro. Maggiori info
  • Disponibile anche la versione Berlina con prezzo ora da 9.950 euro
  • La Wagon più famosa del segmento si propone in una nuova veste più funzionale e più tecnologica
  • Ai vertici della categoria: bagagliaio da 530 litri, spazio interno più lungo e largo
  • Accattivante: nuovo design e interni personalizzabili
  • Connettività all’avanguardia: grazie agli innovativi sistemi MirrorLinkTM, Apple CarPlay, Android Auto e SmartGate
  • Praticità: molteplici soluzioni Simply Clever
  • Sicurezza ai massimi livelli e sistemi di assistenza alla guida basati sulla tecnologia MQB
  • Ambiente: fino al 17% più parca nei consumi; emissioni di CO2 da 82 g/km
  • Best-seller: leader nella propria categoria; dal 2000, vendute oltre 1,1 milioni di Fabia Wagon in tutto il mondo

La Casa ceca prosegue la propria offensiva di prodotto con l’introduzione nel 2015 della nuova Fabia Wagon. Con la terza generazione del modello, ŠKODA definisce nuovi standard nello spazio interno. Il nuovo design presenta un linguaggio stilistico più accattivante. La nuova Fabia Wagon, grazie all’innovativa tecnologia MQB derivata dal Gruppo Volkswagen, viene presentata con sistemi di sicurezza, comfort e motori completamente nuovi, già rispondenti alla normativa EU6 sulle emissioni. Il sistema di infotainment è all’avanguardia, grazie alla nuova tecnologia MirrorLinkTM (presto disponibili anche i sistemi Apple CarPlay e Android Auto) e SmartGate per la connessione dell’auto con il proprio smartphone.

Spazio senza eguali con il bagagliaio tra i più ampi del segmento Anche con una forma esterna compatta, la Fabia Wagon offre ampio spazio interno per cinque passeggeri e i loro bagagli. L’abitacolo ha guadagnato in larghezza (+21 mm) e in lunghezza (+8 mm). I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria. In totale, il volume del vano bagagli è stato aumentato di 25 litri rispetto alla generazione precedente. La nuova Fabia Wagon è inoltre più adattabile. I sedili posteriori possono essere abbattuti in due diverse fasi: prima il sedile e poi lo schienale. Questo incrementa la flessibilità dello spazio interno. Oggetti con lunghezza fino a 1,55 m possono essere trasportati senza difficoltà. L’area di carico è larga 960 mm, 2 mm in più rispetto al modello precedente. La soglia di carico è a soli 611 mm di altezza (più in basso di 26 mm rispetto alla generazione precedente), per facilitare le operazioni. Il portellone si apre a 1.900 mm e ha una larghezza di 1.028 mm.

Design interessante e dinamico Il nuovo aspetto della Fabia Wagon integra perfettamente stile e funzionalità. Come il modello hatchback, questa versione presenta elementi stilistici del prototipo VisionC, proporzioni sportive e linguaggio di design moderno. Forme equilibrate, linee precise e spigoli vivi sono elementi che caratterizzano l’aspetto della nuova Fabia Wagon. A questi va aggiunto un marcato gioco di luci e ombre, nonché l’uso di dettagli dalle forme cristalline. La Skoda Fabia Wagon di ultima generazione è di 10 mm più lunga, 90 mm più larga e 31 mm più bassa rispetto alla versione precedente. La parte anteriore è identica al modello hatchback e appare più imponente grazie alla maggiore larghezza e alla forte enfasi data alle linee orizzontali. Elementi distintivi sono il particolare taglio del gruppo ottico, la caratteristica griglia a listelli e il logo posto sul cofano motore. I designer hanno evidenziato chiaramente l’unità composta da calandra e luci, delineando con precisione il complesso di linee e angoli. D’impatto è il cofano, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno. La silhouette della vettura appare come composta da un unico pezzo, effetto creato da una linea “tornado” pronunciata e la cosiddetta “wing line” sottostante, nonché montanti sottili, gioco di luci e ombre, linea del tetto leggermente inclinata all’indietro e nuova gamma di cerchi. Il tutto dona un aspetto dinamico al profilo laterale. La parte posteriore della Skoda Fabia Wagon si presenta pulita, precisa e con un accento intenso sulle linee orizzontali. Il gruppo ottico posteriore con la tipica forma a C è arricchito da una bordatura scura e da dettagli che richiamano l’antica arte vetraria boema. Una novità è rappresentata dalle possibilità di personalizzazione della Fabia, sia all’interno, sia all’esterno. Gli interni presentano linee orizzontali e una molteplicità di colori e combinazioni cromatiche.

Primati sul fronte dell’efficienza: emissioni CO2 a partire da 82 g/km La nuova Fabia Wagon è ancora più attenta all’ambiente con consumi ridotti del 17% rispetto alla generazione precedente. I consumi si attestano ora a 3,1 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2 per la versione Fabia Wagon GreenLine (disponibile dalla seconda metà del 2015). Questi risultati derivano dall’utilizzo di una nuova generazione di motori a benzina e Diesel, da una consistente riduzione del peso della vettura (1.004 kg), da migliorie nell’aerodinamica e dall’utilizzo di tecnologia derivata dalla piattaforma MQB. La nuova Fabia Wagon è disponibile con tre motori benzina e tre Diesel, tutti EU6 e con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La potenza erogata dai motori a benzina va da 75 CV (55 kW) a 110 CV (81 kW). La gamma motorizzazioni Diesel presenta una potenza da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW). Il cambio prevede la versione manuale o automatica DSG. Ampia attenzione è stata data dagli ingegneri ŠKODA anche allo sviluppo di un assetto confortevole. Grazie al perfezionamento del packaging derivato da una più precisa interazione tra il nuovo sterzo elettromeccanico, i nuovi motori e i supporti motore riprogettati, gli sviluppatori hanno sensibilmente ottimizzato la messa a punto complessiva dell’assetto della vettura per garantire elevati livelli di comfort e stabilità alla guida. Da non dimenticare il vantaggio che il nuovo modello trae da un interasse anteriore allargato di 30 mm (31 mm quello posteriore) e da un passo allungato di 5 mm. La struttura della nuova Fabia Wagon si basa su un concetto modulare che sfrutta ampiamente la tecnologia della piattaforma MQB, inclusi nuovi motori, sterzo elettromeccanico e gran parte dell’impianto elettronico (centraline, strumentazione, sistemi di infotainment e di assistenza). Nonostante l’aggiunta di diverse soluzioni tecnologiche, il peso del veicolo è stato notevolmente ridotto. In confronto alla generazione precedente, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è fino a 61 kg più leggera, secondo la configurazione. La versione con motore 1.0 MPI a tre cilindri raggiunge un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.004 kg.

Scarica la Cartella Stampa