Salone di Ginevra 2015 – Anteprima della nuova Volkswagen Golf TSI BlueMotion

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Anteprima della nuova Volkswagen Golf TSI BlueMotion
La prima Golf BlueMotion a benzina consuma solo 4,3 l/100 km

Il motore 1.0 high-tech 115 CV apre nuovi orizzonti in fatto di efficienza
La Golf TSI BlueMotion scende sotto il limite di 100 g/km di CO2

Dieci informazioni importanti sulla nuova Golf TSI BlueMotion:

  1. Nessuna Golf con motore benzina consuma meno della Golf TSI BlueMotion.
  2. La Golf TSI BlueMotion produce 99 g/km di CO2, il valore migliore tra i modelli benzina della sua categoria.
  3. Disponibile anche con cambio DSG a 7 rapporti.
  4. La Golf TSI BlueMotion 115 CV raggiunge i 204 km/h a fronte di un’incredibile efficienza.
  5. Il tre cilindri high-tech da 999 cm3 della serie EA211 segue la filosofia del downsizing.
  6. Il coefficiente cx pari a 0,28 assicura consumi contenuti.
  7. La Golf TSI BlueMotion è disponibile nelle versioni Trendline e Comfortline.
  8. Equipaggiata con dettagli della carrozzeria aerodinamici, cerchi in lega leggera e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.
  9. La vettura può essere dotata di una vasta gamma di sistemi di assistenza e comfort tra i più innovativi.
  10. Il lancio sul mercato europeo della Golf TSI BlueMotion inizierà già la prossima estate.

La Golf BlueMotion è una delle auto più efficienti, sia che impieghi motore Turbodiesel a iniezione diretta TDI o in alternativa, dal 2014, il motore sovralimentato benzina/gas metano a iniezione diretta TGI. Per la prima volta, la Volkswagen affianca alla BlueMotion TDI e TGI la Golf TSI BlueMotion, quindi una vettura con motore benzina, dai consumi molto contenuti. Il nuovo modello vanta un’innovativa motorizzazione turbo a iniezione diretta della serie EA211, un tre cilindri 1.0 TSI che sviluppa una potenza di 115 CV. In combinazione con il cambio manuale a 6 rapporti di serie, i consumi della Golf TSI BlueMotion si attestano su appena 4,3 l/100 km, per una velocità massima di 204 km/h, in questo caso. Le emissioni di CO2 sono invece pari a 99 g/km. La Golf TSI BlueMotion diventa così una delle auto con motore benzina più parche nei consumi al mondo e più pulite. La nuova motorizzazione sarà disponibile anche in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

TSI high-tech. Il motore turbo benzina a iniezione diretta da 999 cm3 disponibile per la Golf TSI BlueMotion è di nuova realizzazione. Il codice di progettazione EA211 identifica una gamma di innovativi motori benzina, comprendente varianti sia tre sia quattro cilindri. I propulsori della serie EA211 sono stati presentati in anteprima dalla Volkswagen in occasione dell’avvio della produzione della up!. Il motore high-tech impiegato sulla nuova Golf TSI BlueMotion è attualmente la versione più recente e ottimizzata dei propulsori tre cilindri.

  • Peso contenuto. Grazie al basamento in alluminio pressofuso estremamente rigido e a diversi altri dettagli costruttivi, il motore è molto leggero. Inoltre, è stato possibile ridurre al minimo l’attrito interno.
  • Temperatura perfetta. Un altro fattore importante è la gestione termica. Per utilizzare al meglio l’energia dei gas di scarico in fase di riscaldamento e, viceversa, per raffreddare in modo ancora più efficace in presenza di carichi elevati, il collettore di scarico è stato completamente integrato nella testata ed è dotato di una propria canalizzazione del liquido di raffreddamento. Gli esperti della Volkswagen hanno inoltre realizzato un sistema di raffreddamento a doppio circuito. Mentre le parti base del motore vengono raffreddate da un circuito ad alta temperatura con pompa del liquido refrigerante ad azionamento meccanico, un circuito a bassa temperatura regolato da una pompa elettrica in funzione del fabbisogno raffredda l’intercooler e il corpo esterno del turbocompressore. Viene inoltre impiegata una pompa dell’olio che, in base a una mappatura, eroga la quantità necessaria per le esigenze del momento
  • Turbo leggero. Grazie alla particolare costruzione del collettore di scarico, la Volkswagen ha potuto scegliere un turbocompressore a gas di scarico con compressore single-scroll reattivo e leggero. L’intercooler della Golf TSI BlueMotion è integrato nel condotto di aspirazione prodotto in plastica prestampata. Il vantaggio che ne deriva è una generazione più rapida della pressione e una coppia massima di 200 Nm, un valore di spicco nel campo dei motori a tre cilindri. Di conseguenza, il motore risponde molto rapidamente, fattore non meno importante.

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Volkswagen Golf TSI BlueMotion - Motore