Skoda Octavia Wagon – La famigliare più venduta d’Europa

checcobai_ Novità, SKODA

Skoda Octavia: la Wagon più venduta d’Europa*

  • Un modello di successo in continua crescita (+ 32% nel 2014)
  • Sicura e Tecnologica: 5 stelle Euro NCAP e sistemi di assistenza alla guida avanzati
  • Comoda: spazio interno senza eguali e bagagliaio da primato (610 litri)
  • Simply Clever: soluzioni pratiche per l’uso quotidiano
  • In Italia immatricolate 5.784 Octavia Wagon (+ 99,77 %)
  • La gamma modello composta da 5 diverse versioni

Skoda Octavia è ormai un nome riconosciuto all’interno dell’universo automotive. La sua storia di successo è costellata da numeri di vendita in continua crescita. Tanto che nel 2014 è divenuta la Wagon più venduta d’Europa*. Derivata dal pianale MQB del Gruppo Volkswagen e stimata per la qualità, la tecnologia avanzata, l’elevato comfort, l‘abbondante spazio interno e le performance efficienti, la Octavia viene apprezzata anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo che la contraddistingue.

La Skoda Octavia Wagon sta diventando il modello più rinomato della Marca Skoda, contribuendo in modo determinante, assieme alla compatta Fabia, da poco lanciata e già molto apprezzata per il design e la tecnologia e al SUV Yeti, noto per il suo carattere e la sua versatilità, a rinfrescare l’immagine del Brand e a renderlo ormai uno dei principali della galassia del Gruppo Volkswagen.

Realizzata sulla base del moderno e tecnologico pianale MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Octavia, anche grazie a uno stile dinamico, nel 2014 è stata la Wagon più venduta in Europa, con oltre 150.000 unità e una crescita del 32%*. Da poco, il modello è stato insignito del premio “Best Cars” dalla prestigiosa rivista tedesca di settore auto motor und sport. I lettori di 15 diversi Paesi delle testate del gruppo editoriale tedesco sono stati chiamati a votare e hanno nominato la Skoda Octavia come la migliore compatta tra le vetture non costruite in Germania.

La Skoda Octavia Wagon si presenta con sistemi di sicurezza al top che le hanno fatto conquistare le 5 stelle EURO NCAP. Il modello Skoda è inoltre dotato di diversi dispositivi di sicurezza come il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant (dispositivo per il mantenimento di corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell’impianto frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente) e il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente).

In caso di sinistro, conducente e passeggeri sono protetti in maniera ottimale grazie a un pacchetto completo per la sicurezza passiva, che comprende fino a 9 airbag e cinture di sicurezza a 3 punti. L’assetto preciso, il passo lungo e la struttura della carrozzeria, leggera ma allo stesso tempo rigida, garantiscono alla vettura un comportamento di marcia estremamente stabile. La tenuta è agevolata anche da ESC, ESP e XDS+ per una maggiore tenuta in curva.

Viaggiare con la Skoda Octavia Wagon non è solo sicuro ma anche comodo. Lo spazio interno per passeggeri anteriori e posteriori è ai vertici della categoria. Il bagagliaio ha una capacità di base di 610 litri, che salgono a 1.740 con sedili posteriori abbattuti. Inoltre, ribaltando lo schienale del sedile del passeggero anteriore è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 2,92 m.

COMUNICATO STAMPA

La Skoda Octavia Wagon ha saputo conquistare il cuore di numerosi Clienti in tutta Europa grazie anche alle soluzioni Simply Clever che agevolano la quotidianità e rendono i viaggi in auto più confortevoli. Tra questi vanno ricordati un doppio piano di carico a regolazione variabile e copertura avvolgibile nel bagagliaio, molteplici tasche portaoggetti, schienale del divano posteriore abbattibile con un semplice bottone dal vano posteriore, ganci ripiegabili e una pratica presa da 12 V.

La nuova Skoda Octavia Wagon è equipaggiata anche con sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Assistant, sistema che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo antistante. L’Intelligent Light Assistant garantisce invece l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, incrementando così il livello di visibilità durante la marcia. L’Automatic Parking Assistant rende estremamente semplice, per chi è al volante della Octavia Wagon, l’entrata e l’uscita da un parcheggio.

In Italia sono state immatricolate 5.784 Octavia Wagon nel solo 2014 (99,77% rispetto al 2013), di cui il 61% da Clienti delle mondo business e flotte. Gli esperti di auto degli uffici acquisti di molteplici aziende italiane e società di noleggio a lungo termine hanno scelto la Octavia Wagon per il proprio parco auto valutandone positivamente le caratteristiche di tecnologia ed efficienza, gli equipaggiamenti, l’affidabilità e il rapporto qualità-prezzo.

Oggi Skoda propone per il mercato italiano 5 diverse versioni della Wagon più apprezzata. A fianco alla versione “normale”, disponibile con quattro diversi allestimenti (Active, Ambition, Executive, Elegance), la variante 4×4 con frizione Haldex di nuova generazione è adatta a chi cerca una maggiore tenuta in qualsiasi condizione di strada.

La Octavia Wagon Scout, aggiunge alla trazione integrale, alcuni accorgimenti estetici e tecnologici adatti all’off-road. La forza motrice è aumentata del 25% rispetto alla versione precedente. Aumentata anche la pendenza superabile, grazie al maggiore angolo di attacco di 16,7° per la zona anteriore e 13,8° per quella posteriore. A tutto questo sono state aggiunte delle protezioni ulteriori ai paraurti e al sottoscocca per permettere di affrontare anche i terreni più insidiosi.

La Octavia Wagon RS è la più emozionante delle Octavia presenti in gamma. Una combinazione perfetta di sportività e dinamica, grazie a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e una velocità massima di 244 km/h per il 2.0 TSI 220 CV (162 kW). Con sterzo progressivo, sospensioni sportive, asse posteriore multilink e bloccaggio elettronico del differenziale con XDS +, le prestazioni sono accattivanti per una vera sensazione da gara.

Tra le ultime arrivate nella gamma modello, c’è la nuova Skoda Octavia Wagon G-TEC a doppia alimentazione benzina e metano, equipaggiata con un motore 1.4 TSI turbo 110 CV (81 kW). I valori di autonomia sono davvero interessanti: il modello può percorrere fino a 1.330 km, sfruttando la doppia alimentazione (metano: 410 km; benzina: 920 km). I consumi si attestano sui 5,4 m3 di gas metano per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 97 g/km.

Octavia G-TEC a metano è la compagna ideale per i viaggi grazie a costi di utilizzo contenuti (spesa massima di 3,50 Euro per 100 km -0,99 Euro/kg**), bagagliaio ai vertici*** della categoria delle vetture a metano, nella versione Wagon (da 480 litri a 1.610 litri con sedili posteriori abbattuti, primato ottenuto per merito della tecnologia di costruzione all’avanguardia). La Octavia Wagon G-TEC a Metano con allestimento Ambition, è oggi disponibile da Euro 19.900, già completa di Climatronic, volante multifunzione, cerchi in lega, Cruise Control, 7 airbag.

* Dati vendita 2014 perimetro EU28 + EFTA. Fonte dati e segmentazione Jato Dynamics
** Costi di percorrenza calcolati con ciclo combinato, prezzo metano di 0,991 Euro/Kg rilevato da www.prezzibenzina.it il 16/07/2014.
*** Fonte: JATO Dynamics categoria Wagon segmento C bifuel Benzina/Metano. Dati dicembre 2014