Potenza in forma Compatta – Nuova Audi RS 3 Sportback

checcobai_ Audi, Novità

La potenza in forma compatta: la nuova Audi RS 3 Sportback

  • Arriva la versione più sportiva della gamma A3
  • Il 5 cilindri più sportivo nella storia RS con 270 kW (367 CV)
  • 0-100 km/h in 4.3 secondi – 0.3 secondi più veloce del modello precedente

I 5 cilindri Audi sono da sempre motori leggendari. Ora con 270 kW – 367 CV e 465 Nm di coppia. Audi presenta la nuova RS 3 Sportback, la più potente compatta del segmento Premium. Con il suo potente 5 cilindri, turbo compresso, il modello 5 porte accelera da 0-100 km/h in soli 4.3 secondi e la velocità massima può essere ora fissata a 280 km/h a richiesta.

“Vi è una lunga tradizione di motori 5 cilindri in Audi” dice il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio dello Sviluppo Tecnico in Audi AG. “Negli anni 80 hanno trasformato Audi in un brand sportivo, sia a livello di motor sport che in quello di produzione. La nuova Audi RS 3 Sportback dispone dell’ultima generazione del nostro motore 2.5 litri a 5 cilindri – il più potente motore trasversale mai costruito”.

Il pluripremiato 2.5 TFSI è capace ora di 270 kW/367 CV e 465 Nm di coppia massima nella nuova Audi RS 3 Sportback. Questo propulsore spinge la compatta a 5 porte da 0-100 km/h in soli 4.3 secondi e la velocità massima potrà essere portata a 280 km/h a richiesta. I consumi medi sono di 8.1 litri per percorrere 100 km mentre le emissioni sono di 189 grammi di CO2 per chilometro. Il cambio 7 marce S tronic, ancora più veloce che nei modelli precedenti, distribuisce la potenza del 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro garantendo il massimo in termini di guida sportiva. Su fondi stradali a basso attrito, i conducenti possono anche eseguire drifts controllati, se lo si desidera.

Anche il telaio della 5 porte fissa nuovi standard. Se confrontato con Audi A3 Sportback, il corpo vettura risulta più basso di 25 millimetri. I supporti oscillanti dell’asse anteriore, lo sterzo progressivo, le specifiche Sospensioni RS sportive e l’Audi Magnetic Ride (controllo di ammortizzatori adattivo optional) sono progettati specificatamente per la gamma RS. Per la prima volta nel segmento, a richiesta, saranno disponibili i freni in materiale Carbo Ceramico abbinati ai cerchi da 19 pollici.

La nuova Audi RS 3 Sportback è completata da una elevata quantità di allestimenti interni ed esterni di serie. Il modello Top di gamma della famiglia A3 è atteso in Showroom durante l’estate 2015.