La rinnovata gamma di Audi A6 è ora disponibile in Showroom

checcobai_ Audi, Eventi, Novità

Nuova Audi A6 – Una famiglia di successo è stata ulteriormente migliorata
Disponibile per la visione e la prova fin da subito nel nostro Showroom Audi

Audi ha ampiamente rielaborato e arricchito la gamma A6. Nuovi motori, cambi e gruppi ottici, nonché un sistema di infotainment innovativo, rendono la berlina e la Avant ancora più efficienti, potenti, affascinanti e prestigiose. Anche la versatile A6 allroad quattro e i modelli sportivi S6, S6 Avant e RS 6 Avant sono state interessati da numerose novità.

Completamente rinnovata: la gamma dei motori Per le nuove A6 e A6 Avant, la gamma di motorizzazioni disponibili comprende tre motori TFSI da 190 CV a 333 CV e cinque TDI con potenze da 150 CV a 326 CV. Tutti i motori rispettano i limiti imposti dalla normativa sui gas di scarico Euro 6; le emissioni di CO2 sono infatti state ridotte mediamente del 22%. I più efficienti motori benzina e Diesel possono fregiarsi, in Audi, dell’etichetta «ultra». Il motore 1.8 TFSI ultra, in combinazione con il cambio S tronic di nuova concezione, consuma in media circa 5,7 litri di carburante per 100 chilometri (133 g di CO2 per chilometro); il 2.0 TDI ultra 150 CV raggiunge, senza alcuna limitazione di equipaggiamento, l’eccellente consumo di soli 4,2 litri di carburante per 100 chilometri (109 grammi di CO2 per chilometro).

Il top delle motorizzazioni a benzina, il 3.0 TFSI, è stato ampiamente rielaborato. Anche il 3.0 TDI clean diesel, disponibile in due varianti di potenza da 218 CV e 272 CV, è stato rinnovato in molti suoi aspetti. Il 3.0 TDI clean diesel biturbo sviluppa una potenza di 320 CV. Una versione ulteriore da 326 CV, grazie a un boost integrato, riesce a raggiungere per brevi periodi una potenza di 346 CV, ed è montata sulle versioni “A6 3.0 TDI competition” e “A6 Avant 3.0 TDI competition”, prodotti per festeggiare il 25° compleanno della tecnologia TDI Audi.

Il turbodiesel ad alte prestazioni è accoppiato a un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre tutte le altre motorizzazioni si avvalgono di un cambio manuale a sei marce completamente nuovo, particolarmente leggero e scorrevole, o di un doppia frizione S tronic a sette rapporti. Nelle varianti con trazione anteriore, il cambio a doppia frizione completamente rinnovato, sostituisce il multitronic. La trazione integrale permanente quattro può essere abbinata, nelle motorizzazioni a partire da 272 CV, al differenziale sportivo, che distribuisce attivamente le forze tra le due ruote posteriori.

Anche l’assetto, grazie alle sofisticate sospensioni, permette di coniugare un comfort eccezionale a una manovrabilità sportiva. Il sistema di controllo della guida dinamica Audi drive select è di serie; su richiesta, Audi offre due assetti sportivi e le sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension. Sulla A6 Avant 2.0 TDI ultra 190 CV, le molle sono realizzate in materiale plastico rinforzato in fibra di vetro (GFK), un’innovazione di Audi che permette di risparmiare circa 4,4 chilogrammi di peso, riducendo i consumi e migliorando la precisione di marcia e il comfort di vibrazione. Sono disponibili cerchi da 17 a 20 pollici.