Nuova Audi RS Q3 – Da 0 a 100 in 4,8 secondi

checcobai_ Audi, Novità

La Audi RS Q3 è stata aggiornata e ora questa variante ad alte prestazioni è ancora più dinamica. Il suo 5 cilindri, 2.5 litri TFSI eroga ora 340 CV e 450 Nm di coppia e rispetta la normativa Euro 6. Lo 0 a 100 km/h impiega 4,8 secondi e la velocità rimane autolimitata a 250 km/h. Il sistema di scarico RS grazie a una valvola parzializzatrice aggiunge ancora più volume all’inconfondibile suono del motore a 5 cilindri.

Il cambio S tronic a 7 rapporti, che trasferisce il moto alla trazione quattro attraverso una nuova frizione a dischi multipli di quinta generazione, è stato rivisto per poter offrire passaggi di rapporto ancora più veloci. Le marce basse sono ora più ravvicinate per rendere più sportiva la risposta mentre il settimo rapporto lungo aiuta a ridurre i consumi.

Il telaio della Audi RS Q3 prevede cerchi da 19 pollici, mentre cerchi da 20” sono disponibili in opzione. Grazie al disegno a ”margherita” i dischi freno anteriori pesano ora 1 kg in meno dei precedenti. Le pinze anteriori sono a 8 pistoncini. Le sospensioni RS sono disponibili in opzione anche con ammortizzatori a controllo elettronico. Lo sterzo è tarato per offrire una risposta sportiva mentre di serie è previsto il sistema Audi drive select.

Numerosi dettagli illustrano l’unicità della versione più sportiva della gamma. All’esterno, i paraurti specifici sono particolarmente evidenti, mentre l’interno è dominato dal colore nero. In opzione i sedili sportivi possono essere rivestiti in pelle Nappa con impuntura a losanghe; gli strumenti abbinano lancette rosse e fondi grigi. Il sistema di informazioni per il conducente offre uno speciale menù RS con tempi sul giro e indicazioni per la temperatura dell’olio e per la pressione di sovralimentazione.

Con una dotazione di serie particolarmente curata, che include i gruppi ottici in tecnologia LED, la nuova RS Q3 arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2015. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro Showroom Audi

Se sei interessato alla Nuova Audi Q3 puoi trovare tutte le informazioni nel nostro articolo di ieri