Ginevra 2014: nuova Volkswagen Scirocco

checcobai_ Novità, Volkswagen

La sportiva Volkswagen Scirocco con motorizzazioni completamente nuove
Più potente, ma fino al 19% più parca nei consumi

Frontale e posteriore dal nuovo design; gruppi ottici posteriori a LED di serie La nuova Volkswagen Scirocco e la Scirocco R saranno sul mercato europeo in autunno. Le dieci informazioni importanti sulla nuova Scirocco:

  • Nuove motorizzazioni (da 125 a 280 CV) più potenti, ma fino al 19% più parche nei consumi e conformi alla norma Euro 6.
  • La nuova Scirocco 2.0 TSI (180 e 220 CV) consuma solo 6,0 l/100 km.
  • La nuova Scirocco con motorizzazione di accesso 1.4 TSI (125 CV) consuma solo 5,4 l/100 km.
  • La nuova Scirocco Turbodiesel 2.0 TDI (150 CV) risulta particolarmente parca nei consumi (solo 4,1 l/100 km).
  • La nuova generazione della Scirocco e la Scirocco R (280 CV) debuttano insieme.
  • Frontale e posteriore dal nuovo design. Nuovi anche i fari H7 e fari bixeno, i gruppi ottici posteriori a LED e il logo VW che funge da maniglia del portellone.
  • Interni modificati; di serie con strumenti supplementari che ricordano la Scirocco originale.
  • Tra le nuove dotazioni tecnologiche figurano il sistema Hi-Fi Dynaudio Excite e il dispositivo di assistenza al parcheggio.
  • Nuovi colori carrozzeria, rivestimenti in tessuto e cerchi (da 17, 18 e 19 pollici).
  • Lancio sul mercato europeo a partire dall’autunno 2014.

La prima generazione della Scirocco debuttò al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra esattamente 40 anni fa, nel 1974. Da allora, la coupé si è fatta conoscere come vettura sportiva agile, elegante e accessibile. Ora, sempre a Ginevra, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale l’ultima generazione di questa icona che vanta oltre un milione di esemplari al suo attivo. Il nuovo modello è stato rivisitato sotto il profilo tecnico ed estetico. Basti pensare alle motorizzazioni, per esempio. I sei motori turbo quattro cilindri a iniezione diretta di ultimissima generazione risultano tutti conformi alla norma Euro 6, oltre che fino al 19% più parchi nei consumi. Tutte le nuove Scirocco, con potenza fino a 220 CV, adottano ora i sistemi start/stop e di recupero dell’energia di serie. In Europa, la gamma di potenza dei quattro motori benzina TSI e dei due Turbodiesel TDI è compresa tra 125 e 280 CV. Nonostante la riduzione dei consumi, tutti i motori risultano comunque più potenti rispetto al passato. L’aumento di potenza è più consistente sulla nuova Scirocco 2.0 TSI 180 CV (prima 1.4 TSI 160 CV) e sulla nuova Scirocco R 280 CV (in precedenza 265 CV).

Esterni più aggressivi, interni più ricchi. All’esterno, la Scirocco 2014 vanta un frontale e un posteriore dal design rivisitato con fari H7 o bixeno e gruppi ottici posteriori a LED di nuova concezione. Il logo VW posteriore funge ora da maniglia per l’apertura del portellone. Gli interni della vettura, equipaggiata di serie con sedili profilati e volante sportivo rivestito in pelle, si distinguono tra l’altro per l’adozione di nuovi tessuti e colori. Tra i nuovi highlight tecnologici figurano il sistema Hi-Fi Dynaudio Excite, studiato appositamente per la Scirocco, oltre al dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist. Tra le novità a bordo anche gli strumenti supplementari di serie (pressione di sovralimentazione, cronometro, temperatura dell’olio motore), che ricordano quelli della Scirocco originale.

La Scirocco arriverà sul mercato in autunno. Anche la nuova Scirocco sarà prodotta nello stabilimento portoghese di Lisbona. La sportiva verrà quindi commercializzata inizialmente in Europa, a partire dall’autunno, per poi sbarcare di lì a poco anche in altri mercati importanti quali Cina, Argentina, Turchia, Australia, Russia e Corea del Sud.

Scarica la Cartella Stampa – La nuova Volkswagen Scirocco in formato PDF