Audi A3 Sportback g-tron: il metano da oggi è un gas nobile

checcobai_ Audi, Novità

Audi A3 Sportback g-tron, la prima vettura con alimentazione a gas naturale prodotta dal marchio, rivela la profonda competenza tecnologica di Audi – dalla tecnologia ultraleggera all’infotainment avanzato, fino ai sistemi di assistenza alla guida.

Un’auto che vanta una tecnologia CNG (gas naturale compresso) allo stato dell’arte, completata da una funzionale tecnologia di stoccaggio del carburante. I due serbatoi pressurizzati sono posti sotto il piano del bagagliaio: ciascuno ha una capacità di circa sette kg di gas. Utilizzando il vano della ruota di scorta, influiscono in maniera minima sulla capacità di carico.

Anche questi serbatoi, con 200 bar di pressione, utilizzano il principio di costruzione ultraleggera Audi: pesano il 70% in meno rispetto alle bombole convenzionali, ovvero 27 kg in meno ciascuna rispetto all’equivalente in acciaio.

  • Efficienza e dinamismo Il motore è progettato sulla base del nuovo 1.4 TFSI. Le principali modifiche riguardano la testa del cilindro, il turbocompressore, il sistema di iniezione e il convertitore catalitico. Con una potenza di 81 kW e 200 Nm di coppia, Audi A3 Sportback g-tron raggiunge una velocità massima di 190 Km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in undici secondi. La cinque porte percorre 100 km con un consumo medio inferiore ai 3,5 kg di metano o di Audi e-gas, un carburante generato da fonti energetiche ecologiche nell’ambito del progetto Audi e-gas. Le emissioni di CO2 sono inferiori a 92-88 grammi per km nella modalità a gas.
  • Identiche prestazioni nelle modalità a metano e a benzina Audi A3 Sportback g-tron è completamente bivalente, ovvero offre identiche prestazioni in modalità a metano e a benzina. Il metano offre un’autonomia – in base al consumo standard di carburante – di oltre 400 km. Con la sola alimentazione a benzina è possibile percorrere ulteriori 900 km: quindi, se necessario, l’autonomia totale è paragonabile a quella di un’Audi TDI. Due display posti nel quadro strumenti forniscono informazioni aggiornate relative al livello di carburante nei serbatoi. Il sistema informativo per il conducente visualizza anche il consumo attuale in base alla modalità di funzionamento.  I due tubi di riempimento sono posizionati sotto un bocchettone comune. Dopo il rifornimento, o quando la temperatura esterna è molto fredda, il motore viene inizialmente avviato con la benzina, passando il più rapidamente possibile all’alimentazione a metano.

Dati sul consumo di carburante e sulle emissioni: Audi A3 Sportback e-tron non è ancora disponibile per l’acquisto. Attualmente non è dotata di licenza operativa e non è, quindi, soggetta alla direttiva UE 1999/94/CE. Sono disponibili i seguenti valori preliminari: Audi A3 Sportback g-tron consumo di carburante in l/100 km: ciclo combinato 3,3-3,2; emissioni di CO2 in g/km: ciclo combinato 92-88. Classe di efficienza energetica A+

Audi A3 Sportback g-tron