Audi TDI Quattro

Audi: è arrivato il nuovo 3.0 TDI BiTurbo da 313 cavalli

checcobai_ Audi, Novità

Audi all’interno della propria gamma, e per precisione su Audi A7 Sportback, Audi A6 Berlina, Audi A6 Avant e sulla nuova Audi A6 Allroad si appresta a lanciare un nuovo motore diesel: il nuovo 3.0 TDI Quattro capace di 313 Cavalli e di 650 Nm di coppia a bassissimi regimi di rotazione.

Un nuovissimo propulsore tre litri, dotato di sei cilindri disposti a V e di un nuovo sistema di sovralimentazione twin-turbo. Un cuore efficiente e potente in gamma pensato per regalare prestazioni alle vetture che lo sfrutteranno con un occhio di riguardo all’aspetto ecologico. Questo motore si aggiunge alla già ampia gamma di motori TDI Audi.

Questo nuovo motore è capace di 313 cavalli tra 3.900 giri/minuto e 4.500 giri/minuto e 650 Nm di coppia massima tra 1.450 giri/minuto e 2.800 giri/minuto.

Per gestirli Audi ha messo a disposizione il cambio Tiptronic ad otto rapporti mentre per scaricarli sull’asfalto si farà affidamento alla tradizione integrale permanente Quattro. 

I nuovi modelli equipaggiati con il motore 3,0 litri TDI twin-turbo da 313 cavalli sono capaci di consumare 6,4 litri di carburante ogni cento chilometri e di emettere 169 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso e riescono a raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 chilometri orari e di coprire lo 0-100 Km/h in poco più di 5 secondi netti.

Anche Ecologico: il nuovo 3,0 TDI V6 diesel bi-turbo di Audi viene infatti abbinato al sistema Start&Stop e ad un nuovo meccanismo che porta velocemente l’olio ed il liquido di raffreddamento alla temperatura ottimale di esercizio. E’ stato inoltre sviluppato un sistema che riproduce nell’abitacolo, attraverso gli altoparlanti dell’impianto audio, il sound del motore diesel twin-turbo, accordando la sonorità e rendendola più simile a quella di una motorizzazione benzina.

Alcuni dei nuovi modelli sono già disponibili in Show-Room per la visione e la prova.